5G TOOLBOX.

5G TOOLBOX

Venerdì 26 marzo gli Stati membri dell’UE hanno adottato il Connectivity Toolbox, un pacchetto di strumenti per la connettività dell’Unione, per la realizzazione di reti fisse e mobili ad altissima capacità, compreso il 5G.
Il Toolbox si basa sulla Direttiva sulla Riduzione dei Costi della Banda Larga, attualmente in fase di revisione, e sul Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. Fa seguito alla Raccomandazione della Commissione del settembre 2020 che invitava gli Stati membri a incrementare gli investimenti in infrastrutture di connettività.
Contiene le migliori pratiche per ridurre i costi di realizzazione delle reti, promuovere l'accesso alle infrastrutture fisiche e snellire le procedure di concessione delle autorizzazioni per eseguire lavori civili.
Nell'ambito di questi sforzi, il Connectivity Toolbox invita a migliorare la disponibilità di informazioni sull'infrastruttura fisica esistente, le opere civili pianificate e le procedure di autorizzazione attraverso punti di informazione unici o piattaforme equivalenti, nonché a promuovere la gestione elettronica di tutte le procedure di domanda di rilascio delle autorizzazioni.
Inoltre, gli Stati membri sono incoraggiati a facilitare l'installazione di elementi di rete, in particolare per il 5G, offrendo agli operatori un maggiore accesso all'infrastruttura pubblica (in modo simile a quanto già previsto dal codice europeo delle comunicazioni elettroniche per le piccole celle).
Inoltre, il Connectivity Toolbox contiene misure per rendere la risoluzione delle controversie, tra gli attori coinvolti nella distribuzione della rete, più trasparenti ed efficienti. Infine, incoraggia gli Stati membri a intraprendere iniziative per limitare gli effetti ambientali negativi e per migliorare la sostenibilità delle reti.
Il Connectivity Toolbox si concentra anche su misure che incentivano l'uso e il lancio del 5G. Promuove misure coordinate che supportano la connettività wireless per casi d'uso industriali, anche con una dimensione transfrontaliera. Inoltre, il Connectivity Toolbox include proposte rivolte agli stati membri che riguardano l'interesse pubblico generale, in particolare per aumentare la trasparenza e le informazioni sul 5G e sulla protezione della salute pubblica.
Quanto ai prossimi passi, gli Stati membri dovranno condividere con la Commissione entro il 30 aprile 2021 i loro piani nazionali di sviluppo di connettività.

Contenuto pubblico