Approfondimenti

In questa sezione sono pubblicati i contributi di esperti sui principali settori di interesse dei nostri clienti.

Si propone quindi una raccolta di studi e approfondimenti.

Per pubblicare un contributo è possibile scrivere a info@infoparlamento.it

 

Approfondimenti

Lobby, passi avanti per una possibile regolamentazione. La disciplina italiana al riguardo è ancora troppo disordinata ed è in attesa di un serio intervento che possa razionalizzare al meglio una normativa decisamente necessaria in un contesto in cui i rapporti tra gruppi di interesse e decisore pubblico diventano sempre più rilevanti.

Senatore Quagliariello Gaetano (LN-FI-FRAT.D'IT-UDC) - Disposizioni in materia di accorpamento e riordino delle autorità amministrative indipendenti – Ddl n. 64 - Presentato in data 23/03/2018 Nessun testo disponibile - Senatore Misiani Antonio (PD) - Disciplina dell'attivit&a...

Energia risparmio energetico - Bozza del 17 aprile 2018.

Schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico recante modifica e aggiornamento degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che devono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione dell’energia elettrica e il gas per gli anni 2017-2020 e per l’approvazione delle nuove Linee guida per i progetti di efficienza energetica (c.d. Certificati Bianchi).

Energia. Modalità di gestione dei flussi informativi alla banca dati istituita presso il GSE S.p.a - Bozza del 17 aprile 2018.

In allegato lo schema di decreto ministeriale recante “ Modalità di gestione dei flussi informativi alla banca dati istituita presso il GSE s.p.a. dall’articolo 15-bis del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63 convertito con modificazioni con legge 3 agosto 2013, n. 90, relativa agli incentivi nei settori dell’efficienza energ...

Efficienza energetica - Nuova bozza del 19 marzo 2018.

Schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, recante attuazione dell’articolo 14, comma 5, del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102 (efficienza energetica) - Bozza del 19 marzo 2018 - Sintesi e testo in allegato.

Modifiche in materia di registro pubblico delle opposizioni - Bozza del 14 marzo 2018.

SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE MODIFICHE AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 SETTEMBRE 2010, N. 178 AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 54 DELLA LEGGE 4 AGOSTO 2017, N. 124 IN MATERIA DI REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI, CON RIGUARDO ALL’IMPIEGO DELLA POSTA CARTACEA - Testo e sintesi.

Contenimento e abbattimento del rumore - Bozza del 13 marzo 2018.

Modifiche al Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 29 novembre 2000 recante “Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore.”

Emissioni inquinanti - Bozza del 20 febbraio 2018.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2284 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2016 in materia di riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici, che modifica la direttiva 2003/35/CE e abroga la direttiva 2001/81/CE Lo schema di decreto, emanato in attuazione...
loading...