Newsletter del 29 Marzo 2021.

Newsletter del 29 Marzo 2021

1. Report Conferenze Regioni del 25 marzo 2021

1.1 Conferenza Stato-Regioni, report del 25 marzo 2021.

1.2 Conferenza Unificata, report del 25 marzo 2021.

2. Autority

2.1 Gazzetta ufficiale: Contributo oneri di funzionamento dell'Autorità per l'anno 2021. (Provvedimento n. 28599) – Pubblicazione AGCM, delibera 23 febbraio 2021.

3. Parlamento: comunicazioni

3.1 Camera: Comunicazione di nomine ministeriali nell'ambito della medesima Presidenza del Consiglio dei ministri:

  • al consigliere Anna Lucia Esposito, l'incarico di capo dell'Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile;
  • al consigliere Francesca Gagliarducci, l'incarico di capo del Dipartimento per il personale;
  • al dottor Paolo Molinari, l'incarico di capo del Dipartimento per i servizi strumentali.

4. Infrastrutture e Appalti

4.1 Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: A Province e Città metropolitane ulteriori 1,150 miliardi per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti.

4.2 ANAC: Pubblicate alcune modifiche e aggiornamenti alle Faq Contratti pubblici e Anticorruzione, il 26 marzo 2021.

4.3 AGCM: Sanzione di 5 milioni ad Autostrade per l’Italia S.p.A. per pratica commerciale scorretta - COMUNICATO STAMPA, Roma, 26 marzo 2021

4.4 AGCM: Bollettino 12/2021 del 22/03/2021 - PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE

- TELEPASS/ACCORDO PRIMA ASSICURAZIONE.

4.5 Gazzetta Amministrativa: La misura interdittiva adottata dall’ANAC della iscrizione nel casellario informatico ai fini della esclusione dalle gare opera automaticamente, del 24.3.2021.

4.6 Gazzetta Amministrativa: Esclusione dalla gara pubblica: improcedibilità del ricorso per tardiva impugnazione dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto, del 24.3.2021.

4.7 Gazzetta Amministrativa: Distinzione tra concessione di pubblico servizio e appalto di servizi, il 23 marzo 2021.

4.8 Corte di giustizia dell’Unione europea: Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-771/19 - Il diritto dell’Unione osta a una prassi nazionale secondo la quale un candidato escluso da una gara in un appalto pubblico, nel suo ricorso contro l’ammissione dell'offerta di un altro offerente, può invocare unicamente la violazione del principio di eguaglianza nella valutazione delle offerte, il 24 marzo 2021.

4.9 Camera: Iniziative volte a garantire le condizioni infrastrutturali necessarie per lo sviluppo della mobilità elettrica – Interpellanza n. 2-00940, risposta in Aula del 26 marzo.

4.10 Camera: Sul Corridoio Reno-Alpi (ex Corridoio 24 Genova-Rotterdam) che fa parte del Trans European Network dei trasporti (Ten-T), rete individuata dall'Unione europea per migliorare la comunicazione fra gli Stati membri e favorire l'integrazione dei Popoli europei – Mozione n. 1-00447 presentata.

4.11 Camera: Sulla Procura della Repubblica dell'Aquila che in una inchiesta sui viadotti autostradali a rischio di sicurezza contesterebbe al principale referente della Toto Costruzioni Spa Carlo Toto il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti - Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05594 presentata.

4.12 Camera: Sull’unificazione nel 1997 dei tre distinti Consorzi concessionari Anas operanti nella regione siciliana per la costruzione e la gestione delle autostrade Messina-Catania-Siracusa, Messina-Palermo e Siracusa-Gela veniva costituito il Consorzio per le autostrade siciliane (Cas) - Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05595 presentata.

4.13 Camera: Sulle procedure oggetto del codice dei contratti pubblici, relativo alla congruità dell'incidenza della manodopera, con riferimento allo specifico intervento messo a gara - Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05588 presentata.

5. Edilizia & Immobiliare

5.1 Gazzetta ufficiale: Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile in conseguenza dell'evento sismico che ha colpito il giorno 9 dicembre 2019 il territorio dei Comuni di Barberino di Mugello, di Borgo San Lorenzo, di Dicomano, di Firenzuola, di Marradi, di Palazzuolo sul Senio, di Scarperia e San Piero, di Vaglia e di Vicchio, ricadenti nella citta' metropolitana di Firenze. (Ordinanza n. 750) – Pubblicazione Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento della protezione civile, ordinanza 16 marzo 2021.

5.2 Ministero dell’Istruzione: Riunito l’Osservatorio sull’Edilizia scolastica. Il Ministro Patrizio Bianchi: “La messa in sicurezza delle scuole è una priorità: al centro il benessere di personale e studenti. Ripensiamo i luoghi dell’apprendimento”, mercoledì, 24 marzo 2021

5.3 Ministero dell’Istruzione: Edilizia scolastica, 700 milioni agli Enti locali per asili nido e scuole dell’infanzia. Il 60% delle risorse alle aree periferiche e svantaggiate per recuperare i divari esistenti. Bianchi: “È investimento strategico contro disuguaglianze e a favore dell’occupazione femminile”, martedì, 23 marzo 2021.

5.4 ANCI: Ddl ‘Misure per la rigenerazione urbana’, Occhiuto e Villa: “Rivedere impianto al Senato”, il 25 marzo 2021.

5.5 ANCI: Decaro: “Next generation Eu sia occasione per costruire una nuova socialità urbana”, il 24 marzo 2021.

5.6 Il quotidiano della Pubblica Amministrazione: Edilizia scolastica, 700 milioni agli Enti locali per asili nido e scuole dell'infanzia, il 23 marzo 2021.

5.7 Il quotidiano della Pubblica Amministrazione: Abusi edilizi: la prescrizione del reato travolge anche l'ordine di demolizione, il 23 marzo 2021.

5.8 Il quotidiano della Pubblica Amministrazione: Edilizia: il superbonus del 110 per cento, il 23 marzo 2021.

6. Trasporti Terra – Aria - Mare

Trasporti – Terra

6.1 Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Decreto Sostegni, le misure per i trasporti e per favorire la riduzione degli affitti, il 23 marzo 2021.

6.2 Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Trasporti: pubblicato il calendario di circolazione dei mezzi pesanti. Prorogata la sospensione del divieto di circolazione fino al 6 aprile, il 23 marzo 2021.

6.3 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 44/2021 - Avvio di procedimento ai sensi del d.lgs. 169/2014, recante “Disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus”, il 25 marzo 2021.

6.4 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 43/2021 -Procedimento sanzionatorio avviato con delibera n. 9/2021 nei confronti di Flixbus Italia S.r.l. per la violazione degli articoli 19, paragrafo 1, 21, lett. a) e b), e 27 del Regolamento (UE) n. 181/2011. Chiusura per avvenuto pagamento in misura ridotta, il 25 marzo 2021.

6.5 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 42/2021 - Avvio di procedimento individuale, nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., ai sensi dell’articolo 37, comma 3, lettera f), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, nonché dell’articolo 6, comma 1, del regolamento per lo svolgimento in prima attuazione dei procedimenti dell’Autorità, il 25 marzo 2021.

6.6 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 41/2021 - Avvio di procedimento ai sensi dell’articolo 37, comma 14, lett. a), del d.lgs. 15 luglio 2015, n. 112, nei confronti di Compagnia Ferroviaria Italiana S.p.A., per l’eventuale adozione di un provvedimento sanzionatorio per la violazione della misura 3.3 dell’Allegato A alla delibera n. 130/2019 del 30 settembre 2019, il 25 marzo 2021.

6.7 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Delibera n. 39/2021 - Ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato, Sez. VI, 9 settembre 2019, n. 6108 – Criteri per la rideterminazione del canone di accesso all’infrastruttura ferroviaria ad Alta Velocità/Alta capacità per il periodo 6 novembre 2014 – 31 dicembre 2015. Avvio del procedimento e indizione di consultazione, il 25 marzo 2021.

6.8 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Parere n. 6/2021 - Parere reso alla Regione Basilicata ai sensi della Misura 4, punto 11 e Misura 6, punto 2 della delibera ART n. 48 del 30 marzo 2017 in merito alla suddivisione in lotti di affidamento del servizio di Trasporto Pubblico Locale nel bacino della Regione Basilicata, il 25 marzo 2021.

6.9 Autorità di Regolazione dei Trasporti: Parere n. 4/2021 - Parere all’Autorità garante della concorrenza e del mercato in tema di pratiche commerciali scorrette, reso dall’Autorità di regolazione dei trasporti ai sensi dell’articolo 27, comma 1-bis, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il 26/03/2021.

6.10 Corte di giustizia dell’Unione europea: Sentenza della Corte di giustizia nelle cause riunite C-870/19, C-871/19 Prefettura Ufficio territoriale del governo di Firenze -I conducenti di camion, pullman e autobus, che, in occasione di un controllo, non presentano i fogli di registrazione del cronotachigrafo relativi alla giornata del controllo e ai 28 giorni precedenti, sono soggetti a una sola sanzione, indipendentemente dal numero di fogli di registrazione mancanti, il 24 marzo 2021.

6.11 Corte di giustizia dell’Unione europea: N. 44/2021 Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-28/20 - Airhelp – Trasporti, il 23 marzo 2021.

6.12 Camera: Sulle misure restrittive per il contenimento del contagio da COVID-19 e l'apertura di tutte le attività di servizio poste anche sulla rete stradale statale, equiparandole, in termini di essenzialità, a quelle presenti nelle autostrade - Interrogazione a risposta scritta n. 4-08711 presentata.

Trasporti – Aria

6.13 Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Decreto Direttoriale n.14 del 19 marzo 2021 - Aggiornamento delle tariffe in vigore dall’inizio della stagione estiva 2021. Oneri di servizio pubblico sulle rotte Comiso-Roma Fiumicino e viceversa, Comiso-Milano Linate e viceversa, il 24 marzo 2021.

6.14 Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Decreto Direttoriale n. 13 del 19 marzo 2021 - Aggiornamento delle tariffe in vigore dall’inizio della stagione estiva 2021. Oneri di servizio pubblico sulle rotte Elba Marina di Campo – Pisa e viceversa, Elba Marina di Campo – Firenze e viceversa e Elba Marina di Campo – Milano Linate e viceversa, il 24 marzo 2021.

6.15 Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Decreto Direttoriale n. 12 del 19 marzo 2021 - Aggiornamento delle tariffe in vigore dall’inizio della stagione estiva 2021. Oneri di servizio pubblico sulle rotte Alghero - Milano Linate e viceversa, Cagliari - Roma Fiumicino e viceversa, Cagliari - Milano Linate e viceversa, Olbia - Roma Fiumicino e viceversa, Olbia - Milano Linate e viceversa, il 24 marzo 2021.

6.16 Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Decreto Direttoriale n. 15 del 19 marzo 2021 - Aggiornamento delle tariffe in vigore dall'inizio della stagione estiva 2021. Oneri di Servizio Pubblico sulle rotte: Pantelleria -Trapani e viceversa, Pantelleria-Palermo e viceversa, Pantelleria-Catania e viceversa, Lampedusa-Palermo e viceversa e Lampedusa-Catania e viceversa, il 24 marzo 2021.

6.17 Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Decreto Direttoriale n. 16 del 19 marzo 2021 - Aggiornamento delle tariffe in vigore dall’inizio della stagione estiva 2021. Oneri di servizio pubblico sulle rotte Trapani-Trieste e viceversa, Trapani-Ancona e viceversa, Trapani-Perugia e viceversa, il 24 marzo 2021.

6.18 ENAC: Circolare ATM-09A Ed.1 del 24 marzo 2021- UAS-IT: Criteri d'implementazione e procedure per zone geografiche, Roma il 25 Marzo 2021

6.19 Camera: Sul sistema di controllo dello spazio aereo urbano, Uam – Urban Air Mobility, le basse emissioni e alla possibilità di ridurre il rumore - Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05592 presentata.

6.20 Camera: Sui frequenti disagi e condizioni di sovraffollamento su numerose tratte aeree nazionali, in specie da e per la Sardegna - Interrogazione a risposta scritta n. 4-08719 presentata.

6.21 Camera: Sullo sviluppo di una strategia nazionale per la decarbonizzazione del settore dell’aviazione - Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05523, ritirata.

Trasporti – Mare

6.22 Gazzetta ufficiale: Adozione delle tariffe per i servizi resi del Corpo delle Capitanerie di porto per le procedure di cui agli articoli 7, 11, 31, 32 e 33 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239 – Pubblicazione MIT, decreto 13 febbraio 2021.

6.23 Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili: Venezia: Ministri concordano su attracco temporaneo delle grandi navi a Marghera- Al via un concorso di idee per approdi fuori laguna, il 25 marzo 2021.

6.24 Corte dei Conti: AMBIENTE, CORTE CONTI: GIUDIZIO POSITIVO SU SISTEMA NAZIONALE PREVENZIONE INQUINAMENTO MARINO, il 23 marzo 2021.

6.25 AGCM: Bollettino 12/2021 del 22/03/2021 - ATTIVITA' DI SEGNALAZIONE E CONSULTIVA- AS1725 - COMUNE DI REGGIO CALABRIA – PROROGA CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME CON FINALITÀ TURISTICO-RICREATIVE -AS1726 - COMUNE DI BARLETTA (BT) – PROROGA CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME CON FINALITÀ TURISTICO-RICREATIVA.

6.26 Camera: «Disposizioni e delega al Governo per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna» (AC. 2907) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, IX, X, XI, XIII, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali - Assegnazione in sede referente.

6.27 Camera: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave “Moby Prince”» (Doc XXII, n. 47)Parere delle Commissioni I, II e V - Assegnazione di proposta di inchiesta parlamentare a Commissione in sede referente.

7. PA & Enti locali

7.1 Gazzetta ufficiale: Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dell'area delle funzioni locali - Triennio 2016-2018 – Pubblicazione dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, comunicato.

7.2 Ministero dell’Interno: Al via la procedura dell'Ispettorato generale dell'Interno per selezionare "best practice" amministrative, il 25 Marzo 2021.

7.3 Ministero della Pubblica amministrazione: PA: bando per 2.800 tecnici al Sud, il 25 marzo 2021.

7.4 Ministero della Pubblica amministrazione: “La PA priorità del piano Italia Digitale 2030”, il 25 marzo 2021.

7.5 Ministero della Pubblica amministrazione: Brunetta presenta il Patto Governo-sindacati in Conferenza Unificata, il 25 marzo 2021.

7.6 Corte dei Conti: CORTE CONTI: PUBBLICATO IL PROGRAMMA DEI CONTROLLI SULLA GESTIONE DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO, il 24 marzo 2021.

7.7 ANCI: Bando assunzioni nei Comuni del Sud. Decaro: “Bene, abbiamo bisogno di rinforzare capitale umano, il 25 marzo 2021

7.8 FormezPA: Recovery Plan: un piano di assunzioni di 2.800 tecnici al Sud per l'attuazione dei progetti, il 26 marzo 2021.

8. Lavoro e previdenza

8.1 Gazzetta ufficiale: Erogazione del contributo erariale destinato alla copertura degli oneri connessi con il rinnovo del C.C.N.L. Autoferrotranvieri - secondo biennio 2002/2003 degli addetti al settore del trasporto pubblico locale per le aziende attive esclusivamente nei territori della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Sicilia. Anno 2021 – Pubblicazione Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, comunicato.

8.2 Ministero del lavoro: Approvato dal Consiglio dei Ministri il “Decreto-legge Sostegni”: stanziati circa 32 miliardi di euro, il 22 marzo 2021.

8.3 Ministero del lavoro: Lavoro, siglato Protocollo contro il caporalato nel food delivery, il 25 marzo 2021.

8.4 Ministero del lavoro: Contratto di espansione e indennità mensile, il 25 marzo 2021.

8.5 Ministero del lavoro: Seconda riunione dell'Employment Working Group 2021, il 23 marzo 2021.

8.6 Ministero del lavoro: Quarto trimestre 2020: è online la Nota congiunta sulle tendenze dell’occupazione, il 22 marzo 2021.

8.7 INPS: Congedo 2021 per i genitori lavoratori dipendenti, di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, con figli affetti da Covid-19, in quarantena da contatto o in caso di attività didattica in presenza sospesa o centri diurni assistenziali chiusi. Prime indicazioni - Messaggio n°1276 del 25/03/2021.

8.8 INPS: Misure introdotte dal decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (c.d. decreto Sostegni). Indennità una tantum e onnicomprensive previste a favore di alcune categorie di lavoratori e semplificazione dei requisiti di accesso all’indennità di disoccupazione NASpI. Prime indicazioni - Messaggio n°1275 del 25/03/2021.

8.9 INPS: Convenzione fra l’INPS e l’Organizzazione sindacale FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI DIPENDENTI E AUTONOMI (F.I.L.D.A.) per la riscossione dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee ai sensi della legge 23 luglio 1991, n. 223. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti - Circolare n°50 del 25/03/2021.

8.10 INPS: Aste INPS: unità immobiliari in Liguria, Piemonte e Trentino Alto Adige, il 25 marzo 2021.

8.11 INPS: Convenzione fra l'INPS e l’Organizzazione sindacale FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI DIPENDENTI E AUTONOMI (F.I.L.D.A.) per la riscossione dei contributi associativi sull'indennità ordinaria di disoccupazione e di trattamento speciale di disoccupazione di cui sono beneficiari i lavoratori agricoli, ai sensi dell'articolo 2 della legge 27 dicembre 1973, n. 852. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti - Circolare n°49 del 25/03/2021.

8.12 INPS: Codici contratto all’interno del flusso Uniemens. Aggiornamento da aprile 2021 - Messaggio n°1248 del 24/03/2021.

8.13 INPS: Contratto di espansione e indennità mensile di cui all’articolo 41, comma 5-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, come modificato dall’articolo 1, comma 349, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti - Circolare n°48 del 24/03/2021.

8.14 INPS: Coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Esonero contributivo per le nuove iscrizioni alla previdenza agricola per inizio attività dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021, ai sensi dell’articolo 1, comma 33, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, che ha modificato l’articolo 1, comma 503, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti - Circolare n°47 del 23/03/2021.

8.15 INPS: Medici di base e pediatri: confermato il bonus baby-sitting, il 23 marzo 2021.

8.16 INPS: Prime indicazioni sulla gestione delle domande di cassa integrazione (ordinaria e in deroga), assegno ordinario e cassa integrazione speciale operai agricoli in relazione alle disposizioni introdotte dal decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41. Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale: prestazioni integrative della cassa integrazione in deroga - Messaggio n°1297 del 26/03/2021

8.17 INPS: Bonus per servizi di assistenza e sorveglianza dei minori di cui all’articolo 2, comma 6, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 - Messaggio n°1296 del 26/03/2021.

8.18 INPS: Articolo 1, comma 251-bis, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, introdotto dall’articolo 1-bis del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126. Indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori cessati dalla NASpI nel 2020. Aree di crisi complesse della Regione Siciliana. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti - Circolare n°51 del 26/03/2021.

8.19 INAIL: SICUREZZA SUL LAVORO, COME SEGNALARE I NEAR MISS, il 25 marzo 2021.

8.20 INAIL: I CONTAGI SUL LAVORO DA COVID-19 DENUNCIATI ALL’INAIL SUPERANO QUOTA 150MILA, il 23 marzo 2021.

8.21 ForumPA: Smart Leadership: come cambia il ruolo del dirigente in Smart Working, il 25 Marzo 2021.

9. Attività economiche e produttive

9.1 Ministero dello Sviluppo economico: Produttività e sostenibilità: la sfida delle cooperative- Il 30 marzo l’evento digitale.
9.2 Camera: «Disposizioni per sostenere la patrimonializzazione delle piccole e medie imprese» (AC. 2974) Testo non ancora disponibile - «Disposizioni concernenti la concessione di garanzie a sostegno della liquidità delle imprese» (AC. 2975) Testo non ancora disponibile- Annunzio di proposte di legge.

10. Turismo

10.1 Giustizia Amministrativa: Cambio di destinazione d'uso per le strutture ricettive alberghiere con più di dieci camere all'interno dei c.d. "tessuti turistico-ricettivi ad alta densità" - Cons. St., sez. I, 25 marzo 2021, n. 475 – Pres. Torsello, Est. Neri.

11. Sport

11.1 Camera: Sul caso della squalifica per doping del marciatore alto atesino Alex Schwazer, già medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 - Risoluzione in Commissione n. 7-00621 presentata.

12. Economia e finanze

12.1 Ministero dello sviluppo economico: Fondo di Garanzia, cresce il sostegno alle PMI innovative, il 22 Marzo 2021.

12.2 IVASS: Chiarimenti applicativi sul Regolamento n. 45/2020, in vigore dal prossimo 31 marzo, relativo ai requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi – POG, il 23 marzo 2021

12.3 IVASS: Chiarimenti applicativi sul Provvedimento n. 97/2020, in vigore dal prossimo 31 marzo, riguardanti in particolare la distribuzione dei prodotti assicurativi, il 23 marzo 2021

12.4 IVASS: Il Network for Greening the Financial System (NGFS), di cui l'IVASS fa parte, ha pubblicato il Rapporto sull'adeguamento delle azioni delle Banche Centrali per tenere conto dei rischi finanziari connessi ai cambiamenti climatici, il 26 marzo 2021.

12.5 IVASS: In pubblica consultazione lo schema di Regolamento sulle disposizioni relative alla realizzazione del Nuovo Preventivatore r.c. auto, il 26 marzo 2021.

12.6 COVIP: Regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari - Pubblicazione del Supervisory Statement da parte delle Autorità di vigilanza europee, il 25 marzo 2021.

12.7 CONSOB: ABUSIVISMO FINANZIARIO: CONSOB OSCURA 5 SITI INTERNET ABUSIVI, comunicato stampa del 26 marzo 2021.

12.8 Camera: Sulla Borsa Italiana s.p.a. società che si occupa della gestione del mercato azionario italiano e la mutazione del contesto a seguito dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea – Mozione n. 1-00443 presentata.

12.9 Camera: Sul Presidente della Consob che potrebbe lasciare l'incarico prima della scadenza naturale del 2026 e la situazione di vulnerabilità dell’autorità di vigilare - Interrogazione a risposta orale n. 3-02141 presentata.

12.10 Camera: Sulla proroga della sospensione dei mutui al 31 dicembre 2021- Interrogazione a risposta scritta n. 4-08727 presentata.

12.11 Camera: Sui dati diffusi dalla Banca d'Italia in merito alla situazione relativa alla moratoria dei mutui bancari adottata dal Governo - Interrogazione a risposta orale n. 3-02140 presentata.

12.12 Camera: Sulla proroga della sospensione dei mutui che vede esclusi come beneficiari i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e gli imprenditori individuali - Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05598 presentata.

13. Fisco

13.1 Ministero del lavoro: Cinque per mille: anni finanziari 2017, 2018 e 2019, il 26 marzo 2021.

13.2 Fondazione Nazionale Commercialisti: Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione, il 25 marzo 2021.

13.3 Fondazione Nazionale Commercialisti: Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore trasporti e logistica, il 23 marzo 2021.

13.4 Fondazione Nazionale Commercialisti: Osservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 3, il 22/03/2021.

13.5 IVASS: In pubblica consultazione lo schema di Regolamento in materia di maggiorazione di capitale, il 24 marzo 2021.

13.6 IVASS: Pubblicato il chiarimento applicativo sul trattamento dei crediti d'imposta ai fini contabili, di copertura delle riserve tecniche e di utilizzo nelle gestioni separate, il 24 marzo 2021.

13.7 Ragioneria dello Stato: Pareggio di bilancio -Pubblicazione dati definitivi fonte F24 e fonte ACI per la compilazione dei modelli relativi alla certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno 2020, il 26 marzo 2021.

13.8 Ragioneria dello Stato: Open data - Pagamenti del bilancio dello Stato - Febbraio 2021, il 26 marzo 2021.

13.9 Gazzetta Amministrativa: Agenzia delle entrate: le sentenze di rigetto sono assoggettate ad imposta di registro, il 26 marzo 2021.

13.10 Il quotidiano della Pubblica Amministrazione: Fisco: stralcio dei debiti fino a 5 mila euro, stop a notifiche, pagamenti e pignoramenti- Tutte le misure nelle FAQ dell’Agenzia delle Entrate riscossioni, il 26 marzo 2021

13.11 Il quotidiano della Pubblica Amministrazione: Contributi a fondo perduto: on line il modello per imprese e partite IVA, il 26 marzo 2021.

14. Media & Telecomunicazioni

14.1 AGCOM: Avvio del procedimento e della consultazione pubblica concernente le Linee guida di cui alla delibera n. 449/16/CONS in materia di accesso ai condomini per la realizzazione di reti in fibra ottica - Delibera n. 85/21/CONS, online dal 24 marzo 2021.

14.2 Agenzia delle entrate: Imposta sui servizi digitali - Articolo 1, commi da 35 a 50 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, modificata dall’articolo 1, comma 678 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 - Circolare n. 3 del 23/03/2021.

15. Ambiente & Energia

15.1 Ministero della Transizione ecologica: Clima, Ministro Cingolani a webinar COP 26: con Recovery operazione da 70 – 80 miliardi, Roma, 26 marzo 2021.

15.2 Ministero della Transizione ecologica: Zone Economiche Ambientali, prorogato al 14 aprile il termine per accedere al contributo economico, Roma, 24 marzo 2021.

15.3 Ministero della Transizione ecologica: Acqua: Cingolani, con Pnrr messa in sicurezza infrastrutture, bacini idrici e alvei naturali, Roma, 22 marzo 2021.

15.4 ANCI: Nicotra: “Soddisfazione sentenza indennizzi eolico. Far prevalere tutela territorio e comunità”, il 25 marzo 2021.

15.5 Corte Costituzionale: EOLICO: LE VECCHIE CONVENZIONI CON I COMUNI VANNO ADEGUATE ALLE LINEE GUIDA DEL 2010 MA RESTANO EFFICACI FINO ALLA FINE DEL 2018, Martedì 23 marzo 2021.

15.6 Camera: Sullo smaltimento definitivo dei rifiuti radioattivi presenti in Italia – Mozione n. 1-00442 presentata.

15.7 Camera: Sul PNRR e la realizzazione della Strategia nazionale per le aree interne (Snai) rilanciata dal Piano Sud 2030, con interventi sulle infrastrutture sociali e misure a supporto dei giovani e finalizzate alla transizione ecologica - Interrogazione a risposta scritta n. 4-08716 presentata.

16. Agricoltura

16.1 Ministero delle politiche agricole: Il Ministro Patuanelli all' Agrifish: al centro del vertice Pac e New Delivery Model, il 23 marzo 2021.

16.2 Ministero delle politiche agricole: Rinnovato accordo con Alibaba. Italia unico Paese al mondo a garantire tutela e promozione dell'agroalimentare sulle piattaforme del Gruppo - Comunicati stampa del 25marzo 2021.

16.3 Giustizia Amministrativa: Concessione servizio di distribuzione automatica di bevande e prodotti alimentari preconfezionati e obbligo di indicazione separata di costi di manodopera e di sicurezza, il 24 marzo 2021.

17. Sanità

17.1 Gazzetta ufficiale: Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Puglia, Marche e nella Provincia autonoma di Trento – Pubblicazione Ministero della salute, ordinanza 26 marzo 2021.

17.2 Gazzetta ufficiale: Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Calabria, Toscana e Valle d'Aosta - Pubblicazione Ministero della salute, ordinanza 26 marzo 2021.

17.3 ForumPA: Fabrizio Liberatore: “Sanità, scuola e città: in questi ambiti l’innovazione non si può più rimandare”, il 25 Marzo 2021.

17.4 Corte dei Conti: ISS, CORTE CONTI: RITARDI NEL PROCESSO DI AGGIORNAMENTO ORDINAMENTALE, il 29 marzo 2021.

17.5 AIFA: EMA formula raccomandazioni sull'uso di regdanvimab per il trattamento di COVID-19, il 26 marzo 2021.

17.6 AIFA: Aumento della capacità produttiva e della fornitura di vaccini anti-COVID-19 di AstraZeneca, BioNTech/Pfizer e Moderna, il 26 marzo 2021.

17.7 AIFA: Vaccino COVID-19 AstraZeneca - Aggiornamento sulla valutazione in corso dei casi con eventi tromboembolici, il 25 marzo 2021.

17.8 Giustizia Amministrativa: E’ legittima l’attribuzione di distinti codici univoci, in capo allo stesso soggetto, per l’esercizio dell’attività di farmacista e di grossista, il 2 marzo 2021.

17.9 Camera: Chiarimenti e iniziative di competenza in ordine al trattamento dei dati e dei documenti digitali inseriti nel Fascicolo sanitario elettronico (FSE) alla luce delle modifiche apportate alla disciplina dal decreto-legge n. 34 del 2020 – Interpellanza n. 2-01096, risposta in Aula del 26 marzo.

18. Scadenza emendamenti

18.1 Camera: Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore. C. 2531 Gadda – Comm.ne Agricoltura (referente): Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 12.00 di lunedì 29 marzo prossimo. SCADUTO.

18.2 Senato: Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni (AS. 1196) – Comm.ne Affari costituzionali (referente): il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 18 di lunedì 29 marzo prossimo.

18.3 Senato: Conversione in legge del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 31, recante misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (AS. 2133) – Comm.ne Giustizia (referente): il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 12 di lunedì 29 (precedentemente fissato alle ore 10 di martedì 30 marzo prossimo). SCADUTO

18.4 Camera: Modifica all’articolo 3 della legge 18 giugno 1998, n. 194, in materia di proroga della concessione dell’esercizio della tratta italiana della ferrovia Domodossola-Locarno – (AC. 2663) - Comm.ne Trasporti (referente): Il termine per la presentazione di emendamenti, è prorogato alle ore 11 di mercoledì 31 marzo 2021.

18.5 Senato: Ddl 1131 Misure per la rigenerazione urbana -Sen. Ferrazzi (PD) - Comm.ne Ambiente (referente): il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18.00 di Mercoledì 31 Marzo prossimo.

18.6 Camera: Disegno di legge recante modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (AC. 1356) – Comm.ni Affari costituzionali e Bilancio (referente) Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 12 di lunedì 29 marzo prossimo. SCADUTO

18.7 Senato: Conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19 – (AS. 2144) - Bilancio e Finanze (Referente): NON UFFICIALE - Il termine per la presentazione degli emendamenti è PREVISTO PER IL 9 APRILE PROSSIMO.

18.8 Senato: Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (AS. 1662) - Commissione Giustizia (referente): il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 12.00 di 14 di venerdì 16 aprile. (Sul testo base ddl 1662).

18.9 Camera: Proposta di legge C. 1423 Costanzo, adottata come testo base, recante disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori - Comm.ne Lavoro (referente): Il termine per la presentazione di emendamenti, è prorogato alle ore 12 di martedì 30 marzo 2021.

18.10 Camera: Proposta di legge C. 1741 De Lorenzo, adottata come testo base, recante disposizioni per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo - Comm.ne Lavoro (referente): il termine per la presentazione di emendamenti, è prorogato alle ore 12 di martedì 30 marzo 2021.

Contenuto pubblico

Allegati