Camera dei Deputati – 5-04359 – Interrogazione sull’approvazione dello «schema di convenzione» relativo al project financing della «Via del Mare» di collegamento tra il casello autostradale A 4 di Meolo e il comune di Jesolo. RISPOSTA

Camera dei Deputati – 5-04359 – Interrogazione a risposta immediata in Commissione presentata il 15 Luglio 2020.

 — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

il 25 giugno 2020 il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha approvato lo «schema di convenzione» relativo al project financing della «Via del Mare» di collegamento tra il casello autostradale A4 di Meolo e il comune di Jesolo attraverso la realizzazione di una infrastruttura superstradale di circa 20 chilometri di lunghezza;

l'opera, del valore di circa 200 milioni di euro, sarà interamente finanziata da privati e, pertanto, la sua realizzazione pare non preveda, allo stato attuale, alcun contributo pubblico regionale o statale;

l'iter amministrativo avviato nel lontano 2012, quando il Cipe aveva approvato il progetto preliminare, non si era concluso, a causa di complesse vicende amministrative e burocratiche e anche lo «stop» dovuto alle inchieste legate al Mose aveva contribuito al blocco che è andato avanti per anni;

ora tutto è pronto e attraverso una gara si potrà individuare l'aggiudicatario del project che realizzerà e gestirà l'intera opera anche se il progetto ancora non convince del tutto e da più parti arriva la proposta di rivalutare la modalità di finanziamento attraverso contributi diretti da parte della regione o attraverso un finanziamento di Anas;

l'opera è molto importante per la viabilità del litorale, una zona interessata da decine di migliaia di ospiti italiani e stranieri e per questo è importante garantirne l'effettiva realizzazione –:

se il Ministro interrogato sia a conoscenza della questione esposta in premessa, se ritenga che le modalità di finanziamento dell'opera mediante project financing siano ancora attuali e, al riguardo, se non ritenga utile prevedere un tavolo di confronto con gli enti locali interessati per una celere realizzazione dell'opera medesima.

(5-04359)

Camera dei Deputati

Giovedì 16 luglio 2020

Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 luglio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Salvatore Margiotta.

  La seduta comincia alle 13.35.

  5-04359 Pellicani: Modalità di realizzazione e finanziamento della superstrada di collegamento tra il casello di Meolo sulla A4 e la città di Jesolo.

Nicola PELLICANI (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

Il Sottosegretario Salvatore MARGIOTTA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Nicola PELLICANI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, nella quale si evidenzia il ruolo della regione come ente attraverso il quale promuovere l'intervento. Nel ritenere fondamentale il coinvolgimento degli enti locali, in un'ottica di concertazione del progetto, auspica che il Governo continui a monitorare il progetto anche nel corso del suo iter di realizzazione.

  La seduta termina alle 14.10.

5-04359 Pellicani: Modalità di realizzazione e finanziamento della superstrada di collegamento tra il casello di Meolo sulla A4 e la città di Jesolo.

TESTO DELLA RISPOSTA

Come ricordato dagli onorevoli interroganti, nella seduta del 25 giugno 2020, il CIPE, con delibera in corso di registrazione, ha espresso parere favorevole, con raccomandazioni, sullo schema di convenzione della proposta di finanza di progetto per la progettazione, costruzione ed esercizio della superstrada «Via del Mare – Collegamento A4-Jesolo e litorali – bretella stradale».
L'opera ha un costo previsto di circa 200 milioni di euro.
In relazione all'intervento in parola, ANAS ha provveduto, mediante apposita convenzione stipulata con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la regione Veneto, a concedere l'utilizzo di un tratto di circa 7 km della strada statale 14 ai fini della realizzazione della superstrada.
Nel rappresentare che la regione Veneto svolge il ruolo di Amministrazione Concedente ed aggiudicatrice, la valutazione della sostenibilità economico-finanziaria delle offerte presentate nell'ambito della procedura all'uopo espletata verrà effettuata dalla regione.
Conseguentemente, l'individuazione di eventuali soluzioni alternative di finanziamento dell'opera sarà possibile soltanto una volta conosciuti gli esiti della procedura sopra descritta.

Contenuto pubblico