Camera dei Deputati - 5-04043 - Interrogazione sull'articolo 5 del regolamento (CE) n. 261/2004 e sulla possibilità di scelta del rimborso in denaro del titolo di viaggio per il passeggero in caso di cancellazione di un volo. RISPOSTA

Camera dei Deputati - 5-04043 - Interrogazione a risposta immediata in Commissione presentata il 26 maggio 2020. 

Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

con gli orientamenti interpretativi relativi ai regolamenti dell'Unione europea sui diritti dei passeggeri nel contesto dell'evolversi della situazione connessa al COVID-19, la Commissione europea ha recentemente ribadito che, in caso di cancellazione di un volo da parte delle compagnie aeree, indipendentemente dalla causa, l'articolo 5 del regolamento (CE) n. 261/2004 impone al vettore aereo operativo di offrire al passeggero anche la scelta del rimborso in denaro del titolo di viaggio;

a quanto risulta agli interroganti, Alitalia non consentirebbe di optare per il rimborso in denaro del titolo di viaggio: sul sito della compagnia aerea, infatti, è riportato che i passeggeri che hanno avuto il volo cancellato a seguito o per effetto dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 possono optare solo tra un voucher di pari importo, valido per un anno, o per un cambio della prenotazione, che non è soggetta ad integrazione tariffaria solo nel caso di viaggio entro i 7 giorni precedenti o successivi alla data del volo cancellato; nel senso appena descritto, la condotta posta in essere da Alitalia appare agli interroganti evidentemente lesiva dei diritti dei passeggeri del trasporto aereo, attribuiti con efficacia diretta dal citato regolamento (CE) n. 261/2004 –:

se intenda fornire delucidazioni rispetto a quanto esposto in premessa e quali iniziative di competenza intenda attivare per quanto concerne il rimborso (in denaro o in altra forma) dei biglietti aerei non utilizzati a seguito o per effetto dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
(5-04043)

Camera dei Deputati

Mercoledì 27 maggio 2020

Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)

  Mercoledì 27 maggio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

La seduta comincia alle 14.

5-04043 Maccanti: Iniziative urgenti per garantire il rimborso dei biglietti aerei non utilizzati a causa dell'emergenza da Covid-19.

Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Elena MACCANTI (LEGA), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del governo, che giudica assolutamente inaccettabile, dal momento che si tratta di un vettore che sta per essere nazionalizzato e al quale viene riconosciuta la facoltà di scegliere le modalità di rimborso dei biglietti per l'annullamento di viaggi a causa dell'emergenza da coronavirus.

La seduta termina alle 14.40.

5-04043 Maccanti: Iniziative urgenti per garantire il rimborso dei biglietti aerei non utilizzati a causa dell'emergenza da Covid-19.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

Certamente l'attuale fase emergenziale ha messo in evidenza con forza il tema del rimborso dei titoli di viaggio non utilizzati a causa del lockdown.
Pur condividendo l'obiettivo di assicurare la massima protezione dei consumatori, il principio del «giusto equilibrio degli interessi» impone di tenere conto delle conseguenze economiche che si verificherebbero per i vettori laddove fossero chiamati ad affrontare un esborso economico corrispondente alla totalità dei trasporti cancellati a causa della pandemia Covid-19.
Sulla base di queste considerazioni, il Governo ha ritenuto che sia il vettore e non già l'utente a scegliere le modalità di effettuazione del rimborso, in contanti ovvero mediante un voucher di pari importo spendibile entro dodici mesi.
Al riguardo segnalo che l'11 maggio scorso l'ENAC, alla sezione Covid-19, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale apposita informativa destinata ai passeggeri.

Contenuto pubblico