Comunicato stampa del 15 luglio 2020: OICE, Albania: web mission con Ambasciata d’Italia e ICE nel Paese alla presenza,del Governo albanese.

COMUNICATO STAMPA

OICE, Albania: web mission con Ambasciata d’Italia e ICE nel Paese alla presenza del Governo albanese

Carpaneto, OICE: “La progettazione e la consulenza italiane protagoniste nel percorso di ricostruzione post sisma"

Si è svolta oggi la prima missione internazionale web organizzata dall'OICE, l’Associazione delle società di ingegneria e di architettura italiane, aderente a Confindustria, in collaborazione con Farnesina, Ambasciata d’Italia in Albania, Agenzia ICE Roma e Tirana, con la partecipazione del Governo albanese, con focus su ricostruzione e sviluppo infrastrutturale dell'Albania.

Si tratta della prima missione da remoto dell’era del Covid-19, in cui sempre più attività si trasferiscono sul web, che conferma la dinamicità dell'azione OICE sul fronte internazionale.

Alla web mission OICE hanno partecipato oltre 100 studi professionali e società di ingegneria e architettura italiane ed albanesi; 14 gli interventi istituzionali ed imprenditoriali. Nella sessione istituzionale sono intervenuti il Viceministro per le Infrastrutture ed Energia Artan Shkreli, l'Adviser del Ministro di Stato albanese per la ricostruzione Darien Mero, l’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Bucci e la Direttrice ICE Tirana Elisa Scelsa. Da Roma sono intervenuti in collegamento il Dirigente Agenzia ICE Antonio Lucarelli, il Presidente OICE Gabriele Scicolone ed il Vicepresidente Roberto Carpaneto.

"La progettazione è il primo step della catena del valore delle infrastrutture e l'Albania, in vista della prossima adesione all' Ue e del ruolo emergente nell'area regionale, deve intervenire su questo fronte - ha detto il Presidente Scicolone ed ha aggiunto - "l’ingegneria e l’architettura italiane, anche in virtù dei legami storici e culturali, sono pronte a dare un grande contributo al processo di ricostruzione post sisma nel Paese”.

L’Albania è stata colpita il 26 novembre del 2019 da un evento sismico di magnitudo 6,5 che ha interessato la zona settentrionale del Paese provocando 51 morti, più di 3000 feriti e danni ingenti al patrimonio edilizio e, in alcuni casi, storico-culturale.

“L’OICE ha in corso un MoU con l’Associazione omologa AACE e numerosi Associati lavorano già nel Paese in diversi settori e contesti – ha detto Carpaneto ed ha aggiunto “obiettivo della missione è quello di approfondire i bisogni e le opportunità nel Paese, soprattutto quelle legate al Fondo Albanese per lo Sviluppo e promuovere conoscenza e partnership tra società italiane ed albanesi su tender nazionali, regionali ed internazionali”.

Molto interessanti e ricchi di spunti gli interventi della Municipalità di Tirana, del Fondo Albanese per lo Sviluppo, delle Associazioni omologhe OICE di ingegneria ed architettura, dell’Associazione albanese dei costruttori e della Camera di Commercio Italiana in Albania.

Primo partner commerciale e primo investitore in Albania, il Sistema Italia, grazie al supporto di tutte le Istituzioni, con in testa Ambasciata ed ICE, sarà al fianco delle società di progettazione e consulenza nelle attività di sviluppo dell’Albania.

 

Contenuto pubblico

Allegati