ART - C O M U N I C A T O S T A M P A N. 21 / 2018 - TRENI PENDOLARI: L’AUTORITÀ FORNISCE ALLE REGIONI METODOLOGIE E CRITERI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA NEI CONTRATTI DI SERVIZIO DI TRASPORTO PASSEGGERI.
- O M U N I C A T O S T A M P A N. 21 / 2018
TRENI PENDOLARI: L’AUTORITÀ FORNISCE ALLE REGIONI METODOLOGIE E CRITERI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA NEI CONTRATTI DI SERVIZIO DI TRASPORTO PASSEGGERI
- Prima applicazione a 16 Contratti di servizio regionale in scadenza
L’Autorità, con Delibera n. 120/2018, ha stabilito le metodologie e i criteri per migliorare l’efficienza delle gestioni dei servizi di trasporto pubblico ferroviario regionale, utilizzati ogni giorno da quasi 3 milioni di passeggeri, con la circolazione quotidiana di oltre 8.000 treni.
In base alle misure regolatorie stabilite, entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta, l’Autorità fornisce a Regioni, Province autonome e Agenzie della mobilità di bacino o regionali i parametri vincolanti di efficientamento dei nuovi Contratti di Servizio del trasporto passeggeri ferroviario regionale, o del loro aggiornamento, con obiettivi ed obblighi a carico delle imprese ferroviarie affidatarie.
Il meccanismo individuato dall’Autorità consente di perseguire gli obiettivi di miglioramento dei Contratti di servizio a prescindere dalla modalità di affidamento del servizio di trasporto (con gara, diretto o in house).
Le misure si applicano a tutti i nuovi affidamenti dei Contratti di Servizio di trasporto passeggeri ferroviario regionale, di cui 16 sono già prossimi alla scadenza (v. tab. all.). Parimenti si applicano ai Contratti in essere, in caso di loro sostanziale modifica, allorquando si realizzi un significativo scostamento tra il risultato netto di previsione e quello a consuntivo, oppure ricorrano le condizioni per la stipula di Atto aggiuntivo, oppure il Contratto di servizio preveda l’adeguamento a disposizioni normative, amministrative o a prescrizioni da parte di Enti o Autorità competenti che comportino nuove condizioni per l’esercizio del servizio.
In ogni caso, decorsi 5 anni dall’entrata in vigore della Delibera 120/2018, le misure stabilite dall’Autorità si applicano a tutti i Contratti di Servizio.
All.: Tabelle 1 e 2, Contratti di Servizio di trasporto passeggeri ferroviario regionale attualmente in vigore con relative scadenze, suddivisi fra contratti in vigore con imprese ferroviarie diverse da Trenitalia e contratti afferenti direttamente a Trenitalia.
Torino, 12 dicembre 2018
Tabella 1 – Contratti di servizio di trasporto ferroviario regionale attualmente in vigore con IF diverse da Trenitalia.
Regione |
Impresa ferroviaria |
Azionariato |
Scadenza |
Note |
|
|||||
Abruzzo |
TUA s.p.a. |
100% Regione Abruzzo |
31.12.2018 |
affidato in house 2019-2027 |
|
|||||
Basilicata |
FAL s.r.l. |
100% MIT |
31.12.2023 |
|
|
|||||
Calabria |
FdC s.r.l. |
100% Regione Calabria |
31.12.2018 |
in negoziazione 2019-2032 |
|
|||||
Campania |
EAV s.r.l. |
100% Regione Campania |
31.12.2018 |
in negoziazione 2019-2024 |
|
|||||
Emilia-Romagna |
CTI |
74% Trenitalia 26% TPER |
31.12.2018 contratto ponte |
affidato dal 2019 per 22,5 anni |
|
|||||
Friuli-Venezia Giulia |
FUC s.r.l. |
100% Regione Friuli-Venezia Giulia |
31.12.2018 |
in house |
|
|||||
Lazio |
ATAC s.p.a. |
100% Comune di Roma Capitale |
23.05.2019 |
|
|
|||||
Liguria |
AMT s.p.a. |
100% Comune di Genova |
15.04.2025 |
|
|
|||||
Lombardia |
Trenord s.r.l. |
50% Trenitalia 50% Regione Lombardia tramite FNM |
31.12.2020 |
|
|
|||||
Lombardia (Linea S5) |
ATI Trenord-ATM |
- |
31.12.2020 |
|
|
|||||
Piemonte |
GTT s.p.a. |
100% Finanz. Città di Torino Holding * |
31.12.2020 contratto ponte |
|
|
|||||
Piemonte (Linea Domodossola-Iselle) |
BLS AG |
Azienda privata |
2022 |
|
|
|||||
Puglia |
FAL s.r.l. |
100% MIT |
31.12.2021 |
in negoziazione 2018-2027 |
|
|||||
Puglia |
FdG s.r.l. |
Azienda privata |
31.12.2021 |
in negoziazione 2018-2027 |
|
|||||
|
Puglia |
Ferrotramviaria s.p.a. |
Azienda privata |
31.12.2021 |
in negoziazione 2018-2027, no |
|||||
|
Puglia |
FSE s.r.l. |
100% FSI |
31.12.2021 |
gara nel 2022 |
|||||
|
Sardegna |
ARST s.p.a. |
100% Regione Sardegna |
03.12.2019 |
in house |
|||||
|
Toscana |
TFT s.p.a. |
100% La Ferroviaria Italiana ** |
31.12.2023 |
|
|||||
|
Umbria |
Busitalia-Sita Nord |
100% FSI |
31.12.2019 |
|
|||||
|
Veneto |
Sistemi Territoriali |
100% Regione Veneto |
31.12.2024 |
|
|||||
|
Prov. Aut. Bolzano |
SAD s.p.a. |
Azienda privata |
31.12.2024 |
|
|||||
|
Prov. Aut. Trento |
TTE s.p.a. |
100% Provincia Aut. Trento |
30.06.2019 |
affidato in house 2019-2024 |
|||||
* Azionista unico: Comune di Torino
** Azionariato pubblico-privato
Tabella 2 – Contratti di servizio di trasporto ferroviario regionale afferenti direttamente a Trenitalia.
Regione |
Impresa ferroviaria |
Scadenza |
Note |
Abruzzo |
Trenitalia |
31.12.2023 |
|
Basilicata |
Trenitalia |
31.12.2023 |
|
Calabria |
Trenitalia |
31.12.2017 |
Proroga in imposizione OSP in corso di negoziazione 2018-2032 |
Campania |
Trenitalia |
31.12.2023 |
|
Friuli-Venezia Giulia |
Trenitalia |
31.12.2019 |
in proroga tecnica |
Lazio |
Trenitalia |
31.12.2032 |
stipulato il 22/06/2018 |
Liguria |
Trenitalia |
31.12.2032 |
stipulato il 12/01/2018 |
Marche |
Trenitalia |
31.12.2023 |
|
Molise |
Trenitalia |
31.12.2023 |
|
Piemonte |
Trenitalia |
31.12.2020 contratto ponte |
|
Puglia |
Trenitalia |
31.12.2032 |
stipulato il 14/06/2018 |
Sardegna |
Trenitalia |
31.12.2025 |
stipulato il 22/08/2017 |
Sicilia |
Trenitalia |
31.12.2026 |
stipulato il 17/05/2018 |
Toscana |
Trenitalia |
31.12.2023 |
|
Umbria |
Trenitalia |
31.12.2032 |
affidato il 18/06/2018 |
Valle d’Aosta |
Trenitalia |
Scaduto |
gara in esame aggiudicazione 2019-2023 |
Veneto |
Trenitalia |
31.12.2032 |
stipulato il 11/01/2018 |
Prov. Aut. Bolzano |
Trenitalia |
31.12.2024 |
|
Prov. Aut. Trento |
Trenitalia |
31.12.2024 |
|