Comm.ne Trasporti (IX)- Nell’ambito dell'esame della proposta di legge C. 2116, approvata dal Senato, recanteomezzi e attrezzature azionati da motori endotermici con disposizioni per la sostituzione di autautomezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o idrogeno negli aeroporti. Audizione di rappresentanti di Assaeroporti, Associazione Italiana Gestori Aeroportuali e di Assohandlers, Associazione Nazionale Operatori Servizi Aeroportuali di Handling del 26 novembre 2019..

Commissione Trasporti (IX) - Nell’ambito dell'esame della proposta di legge C. 2116, approvata dal Senato, recante disposizioni per la sostituzione di automezzi e attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o ad idrogeno negli aeroporti individuati dall'articolo 1, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 17 settembre 2015, n. 201. Audizione di rappresentanti di Assaeroporti - Associazione Italiana Gestori Aeroportuali e di Assohandlers - Associazione Nazionale Operatori Servizi Aeroportuali di Handling.

Nella seduta di martedì 26 novembre, presso la Commissione Trasporti della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione nell’ambito dell’esame della proposta di legge in titolo.

Il Vicepresidente Vicario di Assaeroporti, ha ricordato che gli aeroporti hanno già da tempo intrapreso azioni finalizzate a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Negli aeroporti, vi sono ad esempio casi di impianti fotovoltaici o eolici, sono state realizzate centrali di cogenerazione e di trigenerazione o sono stati adottati criteri premianti per gli operatori che utilizzano mezzi elettrici e a basso inquinamento. L’Associazione Europea degli aeroporti ha inoltre ufficialmente annunciato la Risoluzione NetZero2050, sottoscritta da diversi gestori aeroportuali italiani e formalmente supportata da Assaeroporti, con la quale l’industria aeroportuale europea si è impegnata a raggiungere un livello di emissioni nette di CO2 pari a zero, al più tardi entro il 2050.

 

 

...

 

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati