Comm.ne Lavori Pubblici (8a) – Indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali: audizione in videoconferenza di ANAS, del 1 luglio 2020.

Commissione Lavori Pubblici (8a) – Indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali: audizione in videoconferenza di ANAS, del 1 luglio 2020 – Sintesi diretta web.

L’Amministratore delegato di Anas, in premessa ha ricordato che Anas è entrata nella compagine azionaria di alcune società, come la CAV, l’Asti-Cuneo, la Sitaf, il Traforo del Montebianco. Inoltre, ha una società, l’ANAS Concessioni Autostradali S.p.A., che dovrebbe gestire eventuali società concessionarie.

Ha proseguito facendo presente che Anas gestisce circa 30.000 km di strade, di cui 1.300 sono autostrade e raccordi autostradali. Inoltre, 3.500 sono strade di rientro, già entrate nella concessione Anas, che sono sostanzialmente strade provinciali del centro e del sud Italia. Altresì sono prossimi al rientro in Anas altri 3000 km di strade del nord Italia.

Nella rete di Anas sono presenti 1.900 gallerie, oltre 14.500 viadotti. Ci sono 21 sale operative compartimentali, una sala situazioni nazionali e 38 sedi sul territorio, di cui 16 sono sedi compartimentali.

Ha ricordato che Anas gestisce circa 1.000 km di autostrade. In particolare, ha fatto presente che sull’A2 (Autostrada del Mediterraneo) sono presenti oltre 1.000 opere d’arte ed è strutturata con 9 posti di manutenzione, con circa 240 persone che operano su strada, due centri operativi autostradali, condivisi con la polizia stradale, e una sala operativa h24 per gli eventi e le informazioni sulla viabilità.

Per la parte operation, l’A2 viene gestita in parte in house e in parte in outsourcing, nel senso che le attività di sorveglianza e di pronto intervento h24 sono fatte dalla stessa ANAS. Una parte della manutenzione ricorrente, in particolare i servizi invernali, viene fatta in house, e una quota parte della manutenzione ricorrente, come il taglio dell'erba, viene fatta attraverso lavori affidati ad imprese esterne.

Per quanto riguarda il personale di Anas, ha affermato che attualmente ci sono 6.500 persone e sono previste altre 900 assunzioni entro l'anno.

In merito al contratto di programma 2016-2020, quindi gli investimenti, ha fatto presente che ci sono circa 30 miliardi, di questi il 52% si sviluppa tra il sud e le isole, il 19% al nord e il 24% al centro.

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati