Comm.ne Agricoltura (XIII) - Audizione del presidente dell’Anpal in merito alle iniziative dirette ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo, del 17 novembre 2020.

Commissione Agricoltura (XIII) - Audizione del presidente dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal),  in merito alle iniziative dirette ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo, del 17 novembre 2020 Sintesi diretta web.

Il Presidente ANPAL, ha detto che l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro è impegnata in prima linea nel sopportare il settore agricolo, favorendo l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e contrastando ogni forma illegale di reclutamento e organizzazione della manodopera. L’ANPAL ha intrapreso in questo riguardo tre linee di intervento:

- sviluppo di un'app;

-rafforzare il sistema informativo domanda e offerta di lavoro, che già esiste all'interno delle strutture my ANPAL;

- erogare un assistenza tecnica sul territorio tramite la sua solita in house ANPAL servizi.

Nel mese di giugno 2020, in collaborazione con il ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’ANPAL ha reso operativa l'app “Resto in campo£ finalizzata a migliorare l'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo e a fronteggiare il fabbisogno di manodopera.

L’APP fornisce un servizio digitale alle aziende agricole in cerca di manodopera e ai lavoratori agricoli in cerca di occupazione: i lavoratori agricoli possono inserire le proprie competenze e disponibilità sul territorio, cercare un’offerta di lavoro e inviare la propria disponibilità tramite questa app. L’azienda può inserire le posizioni lavorative ricercate, visualizzare le candidature ricevute, contattare i lavoratori disponibili.

L’APP è stata anche realizzata per fornire servizi digitali necessarie a fronteggiare il fenomeno del caporalato, in coordinamento con le altre misure di governo in questo ambito.

L’APP contribuisce a far sì che ai lavoratori agricoli possono acquisire maggiore autonomia nelle offerte delle proprie capacità e disponibilità di lavoro.

Ad oggi ci sono stati circa 6 mila download dell'app e sono state inserite oltre 800 disponibilità lavorative. Inoltre, in aggiunta allo sviluppo della app, a partire da maggio 2020, l'agenzia ha realizzato alcune funzionalità specifiche nel proprio sistema informativo di domande – offerte di lavoro all'interno sistemi formativi my ANPAL, mirate anche se migliorare intermediazione nel settore agricolo, accessibile agli operatori dei centri per l'impiego e ai soggetti abilitati all'intermediazione del mercato del lavoro.

L’APP è pienamente integrata con i sistemi ANPAL ed è volta alla realizzazione della Mission istituzionale dell'agenzia, cioè al coordinamento delle politiche del lavoro per le persone in cerca di occupazione e la ricollocazione dei disoccupati.

Inoltre insieme all'impegno di sviluppare nuove tecnologie per favorire l'incrocio tra domanda e offerta, l'agenzia dispone del supporto tecnico operativo sul territorio di ANPAL servizi che ha sviluppato un programma di assistenza tecnica ad hoc. Tale assistenza tecnica si concretizza in un partenariato tra le regioni e servizi per l'impiego e le organizzazioni datoriali.

Ha presentato alcuni dati rilevanti ai percettori del reddito cittadinanza che hanno avuto un lavoro nel settore agricolo dopo il riconoscimento del beneficio: ha detto che oggi sono oltre 41 mila le persone che hanno trovato un rapporto di lavoro nel settore agricolo.

...

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati