Commissioni riunite Bilancio (V e 5°) - Audizioni preliminari all'esame del Documento di economia e finanze 2019 - audizione di rappresentanti di Confindustria, Cnel, Corte dei Conti

Commissioni riunite Bilancio (V e 5°) - Audizioni preliminari all'esame del Documento di economia e finanze per il 2019 (Doc. LVII n. 2) – Audizioni dei rappresentanti di Confindustria del 15 aprile 2019, dei rappresentanti del CNEL e dei rappresentanti della Corte dei Conti del 16 aprile 2019 seguite in diretta web.

  • Audizione dei rappresentanti di Confindustria del 15 aprile 2019

 

(Memorie depositate: Confindustria )

 

Il dott. Alessandro Fontana, ha esposto le considerazioni di Confindustria sul Documento di Economia e Finanza 2019.

Ha fatto presente che il Documento in esame si inquadra in un contesto di consumi interni fermi, investimenti privati in calo e un generale rallentamento dell'economia mondiale.

Nel quadro internazionale, la causa principale del rallentamento è da ricercare nelle misure protezionistiche degli Stati Uniti che hanno generato una forte incertezza nei mercati internazionali. La debolezza del commercio e degli investimenti all’estero ha influenzato maggiormente quei settori, come il manifatturiero, e paesi come il nostro più aperti agli scambi con l'estero.

Infatti da metà 2018 l’Italia ha subito, più degli altri paesi, il rapido peggioramento del contesto economico internazionale. Questo perché, oltre alle esportazioni di prodotti finiti, una parte consistente del valore aggiunto manifatturiero italiano dipende dalla partecipazione alle catene globali del valore, cioè è incorporato in altri prodotti esteri.

Proprio la forte integrazione produttiva tra Italia e Germania che si è realizzata negli ultimi due decenni, contribuendo al successo delle esportazioni italiane negli anni scorsi, tiene frenate oggi le vendite all’estero.

 

 

 

 

 

.........

 

In allegato la sintesi della diretta Web.

Contenuto pubblico

Allegati