Commissione Ambiente (VIII) - Audizioni sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del Mose.
Commissione Ambiente (VIII) - Audizione degli amministratori straordinari del Consorzio Venezia Nuova, Giuseppe Fiengo e Francesco Ossola, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del Mose.
Nella seduta di oggi, 26 luglio, si è svolta l’audizione in oggetto.
Ha preso la parola per primo l’ Ing. Francesco Ossola che ha riassunto gli aspetti tecnici più salienti relativi all’opera.
Per prima cosa ha illustrato la situazione attuale, facendo presente che ad oggi sono state completate le opere per il 93%.
In merito alla situazione con le imprese, ha fatto presente che ci sono importanti criticità con le grandi impresi, quali Condotte, Fincosit e Mantovani, ma poiché hanno notato che queste grandi imprese subappaltavano tutto alle piccole imprese, hanno deciso di far lavorare direttamente le piccole imprese del territorio veneto
.......
Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII) - Audizione del Provveditore Interregionale per le Opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, Dott. Roberto Linetti, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del MOSE, del 12 settembre 2018.
Nella seduta del 12 settembre si è svolta presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati l'audizione del Provveditore Interregionale per le Opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, Dott. Roberto Linetti, sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione del Mose.
Il Dott. Linetti ha incominciato la sua relazione sottolineando come i cantieri del Mose stiano procedendo abbastanza a rilento. Fino ad agosto sono stati prodotti circa 40 milioni di lavori e ne mancano da realizzare ancora circa 560 milioni. Ne sono stati dunque portati a termine circa il 94%. I cantieri non vanno avanti perchè non ci sono progettazioni. I lavori sono interamente finanziati ed è un paradosso come vi siano più finanziamenti che lavori effettivamente da svolgere. Sono più importanti i lavori di manutenzione e su essi ci dovrà essere una particolare attenzione.
.......
In allegato le sintesi della diretta web del 26 luglio e del 12 settembre 2018.