Camera Trasporti - Audizione del prof. Nicola Blefari Melazzi, Direttore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) sul G5, del 20 marzo 2019.

Commissione Trasporti, Poste e telecomunicazioni (IX) - Indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data - Audizione del prof. Nicola Blefari Melazzi, Direttore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) del 20 marzo 2019.

Nella seduta di mercoledì 20 marzo, presso la Commissione Trasporti della Camera dei deputati, si è svolta l’audizione nell’ambito dell’Indagine conoscitiva in titolo.

Il Prof. Nicola Blefari Melazzi, Direttore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), ha evidenziato che il 5G si pone in modo evolutivo e migliora le prestazioni della generazione precedente sia in termini di velocità che di consumo energetico. Vi sono tre novità:

  • l’arrivo di nuovi utenti, quelli non umani che utilizzeranno la rete;
  • il 5G riguarda tutta la rete, anche la parte fissa e non più soltanto il cellulare;
  • la rete diventa software, per evidenti motivi di efficienza, di economia e di miglioramento prestazionale.

La coabitazione nella stessa rete di diverse fette comporta l’esigenza di dover gestire diversi player facendo attenzione che l’uno non invada il campo dell’altro.

......

 

In allegato la sintesi della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati