Camera (IX) (X) – Audizione informale dei commissari straordinari di Alitalia - Società Aerea Italiana Spa in amministrazione straordinaria, Discepolo, Laghi e Paleari, sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive dell'impresa.

Commissioni (IX) e Attività produttive (X)Audizione informale dei commissari straordinari di Alitalia - Società Aerea Italiana Spa in amministrazione straordinaria, Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari, sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive dell'impresa.

Memoria depositata

Nella seduta di mercoledì 27 marzo, presso la Sala del Mappamondo, le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive hanno svolto l’audizione in titolo.

Il Dott. Daniele Discepolo, ha sottolineato, in premessa di intervento, che l’Amministrazione straordinaria di Alitalia è una procedura speciale che viene considerata dagli esterni un fallimento dell’azienda. In realtà, lo scopo principale dell’Amministrazione straordinaria si declina su due ambiti: ristrutturare l’Azienda o cercare di garantirne la continuità con l’obiettivo di trovare un acquirente mantenendo i posti di lavoro. L’azienda ha avuto dei miglioramenti tali da poter prevedere la realizzazione della cessione auspicata. Allo stato dell’arte è in corso un’interlocuzione di Ferrovie dello Stato con soggetti imprenditoriali interessati ad Alitalia ma, per il momento, non vi sono ancora indicazioni precise su quello che potrà essere il proseguimento delle trattative. È fondamentale che Ferrovie dello Stato prenda una decisione finale in quanto la legge prevede che i Commissari sono costretti a mettere la Compagnia in liquidazione nel caso in cui non riescano a cederla.

 

 

…………….

 

 

 

In allegato la sintesi della diretta Web.

Contenuto pubblico

Allegati