Camera AC. 1189 - I e II - Audizione dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).

Commissioni riunite Affari costituzionali (I) e Giustizia (II) - Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1189 Governo, recante misure per il contrasto dei reati contro la Pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici, audizione dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).

Nella seduta di lunedì 15 ottobre le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia della Camera dei deputati hanno svolto, presso la Sala del Mappamondo, l'audizione nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 1189 Governo, recante misure per il contrasto dei reati contro la Pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici.

L'Ingegner Vincenzo Bonifati Delegato ANCE per la Legalità, in premessa di relazione ha constatato come il provvedimento in oggetto confermi una strategia di inasprimento delle norme penali per contrastare il malaffare. L'eccesso di burocrazia e il proliferare di norme poco chiare incrementa i fenomeni corruttivi. L'imprenditore si trova costantemente nella condizione di dover gestire il rischio penale. Si sollecita dunque un intervento urgente del legislatore in quanto il settore dell'edilizia costituisce il 20% del PIL. Il disegno di legge prevede che per i reati di stampo corruttivo scatta in automatico l'incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione e tale incapacità viene estesa anche alle condanne per peculato e per traffico di influenze illecito.

.......

In allegato la sintesi integrale della diretta web.

Contenuto pubblico

Allegati