Pacchetto sulla mobilità: la Commissione trasporti del Parlamento europeo sostiene l'accordo con i ministri dell'UE.

Pacchetto sulla mobilità: la Commissione trasporti del Parlamento europeo sostiene l'accordo con i ministri dell'UE

22.01.2020 Parlamento europeo – Martedì 21 gennaio la commissione per i trasporti e il turismo ha approvato un accordo tra i negoziatori del Parlamento e della Presidenza finlandese sulla riforma del settore dei trasporti su strada.
Le norme rivedute per il distacco dei conducenti, i tempi di riposo dei conducenti e una migliore applicazione delle norme sul cabotaggio (ovvero il trasporto di merci effettuato da trasportatori non residenti su base temporanea in uno Stato membro ospitante) mirano a porre fine alla distorsione della concorrenza in il settore dei trasporti su strada e fornire migliori condizioni di riposo per i conducenti.

Concorrenza più equa e lotta alle pratiche illegali
L'accordo mantiene i limiti esistenti al cabotaggio (tre operazioni entro sette giorni), ma al fine di contrastare la frode, i tachigrafi dei veicoli verranno utilizzati per registrare i valichi di frontiera.
Per prevenire il "cabotaggio sistematico", ci sarà anche un "periodo di riflessione" di quattro giorni prima che più operazioni di cabotaggio possano essere effettuate nello stesso paese con lo stesso veicolo.
Per combattere l'uso delle aziende di cassette delle lettere, le imprese di autotrasporto dovrebbero svolgere attività sostanziali nello Stato membro in cui sono registrate. Le nuove regole richiederanno inoltre che i camion tornino al centro operativo dell'azienda ogni otto settimane.
Poiché gli operatori utilizzano sempre più furgoni per fornire servizi di trasporto internazionale, tali operatori (che utilizzano veicoli commerciali leggeri di oltre 2,5 tonnellate) sarebbero anche soggetti alle norme dell'UE per gli operatori dei trasporti e dovrebbero dotare i furgoni di un tachigrafo.

Regole chiare sulla pubblicazione dei driver
Le norme dell'UE in materia di distacco dei conducenti forniranno un quadro giuridico chiaro, in modo che tali regole possano essere facilmente applicate nel settore dei trasporti ad alta mobilità, al fine di prevenire approcci nazionali diversi e garantire una remunerazione equa per i conducenti.
Le regole concordate stabiliscono che le regole di distacco si applicano al cabotaggio e alle operazioni di trasporto internazionale, ad esclusione del transito, delle operazioni bilaterali e delle operazioni bilaterali con un carico o scarico supplementare in ciascuna direzione (o zero in uscita e due in ritorno).

Migliori condizioni di lavoro per i conducenti

Il testo concordato include anche modifiche per aiutare a garantire migliori condizioni di riposo per i conducenti e consentire loro di trascorrere più tempo a casa.
Le aziende dovranno organizzare i loro orari in modo che gli autisti del trasporto internazionale di merci possano tornare a casa a intervalli regolari (ogni tre o quattro settimane a seconda dell'orario di lavoro).
Il periodo di riposo obbligatorio alla fine della settimana, noto come riposo settimanale regolare, non può essere preso nella cabina del camion, dice il testo concordato. Se questo periodo di riposo viene portato via da casa, la compagnia deve pagare le spese di alloggio.
In casi eccezionali, le nuove regole consentiranno ai conducenti di superare il tempo di guida in condizioni rigorose per raggiungere a casa il riposo settimanale, quando sono molto vicini alla base di partenza.
L'accordo provvisorio sul distacco dei conducenti è stato approvato con 27 voti a favore, 22 contrari e nessuna astensione.
L'accordo provvisorio sui tempi di riposo dei conducenti è stato approvato con 27 voti a favore, 17 contrari e 5 astensioni.
L'accordo provvisorio sull'accesso al mercato e sul cabotaggio è stato approvato con 32 voti a favore, 17 contrari e nessuna astensione.

Prossimi passi
L'accordo dovrà ora essere approvato dai ministri dell'UE e quindi dal Parlamento nel suo insieme per entrare in vigore.
Le norme sul distacco si applicheranno 18 mesi dopo l'entrata in vigore dell'atto giuridico. Le regole sui tempi di riposo, incluso il ritorno dei conducenti, si applicheranno 20 giorni dopo la pubblicazione dell'atto. Le norme sulla restituzione dei camion e altre modifiche alle regole di accesso al mercato si applicheranno 18 mesi dopo l'entrata in vigore dell'atto sull'accesso al m

Contenuto pubblico