Il Piano di investimenti per l'Europa finanzia 40 nuovi treni elettrici in Italia.

Il Piano di investimenti per l'Europa finanzia 40 nuovi treni elettrici in Italia

10.01.2020, Commissione europea - La nuova flotta servirà le 6 linee della Circumvesuviana, la rete ferroviaria che serve Napoli e la provincia, e porterà a un significativo decongestionamento del traffico e a una sensibile riduzione dell'inquinamento in tutta la zona. Il progetto è sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il pilastro del piano di investimenti per l'Europa.

Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, ha dichiarato: “Il prestito di 68 milioni di euro per l'acquisto di 40 nuovi treni della Circumvesuviana contribuirà a soddisfare i bisogni quotidiani dei napoletani e a promuovere la vita culturale e lo sviluppo economico della regione. L'Unione europea sostiene le regioni e grazie al piano di investimenti per l’Europa continua ad apportare vantaggi concreti ai cittadini. Siamo impegnati a rafforzare e moltiplicare gli interventi come questo, che coniugano i nostri obiettivi di sviluppo con la lotta ai cambiamenti climatici”.

Un comunicato stampa è disponibile qui. A dicembre 2019 il piano di investimenti per l'Europa aveva mobilitato €458,8 miliardi di investimenti in tutta l’UE, inclusi €69,5 miliardi in Italia, e sostenuto oltre un milione di start-up e piccole e medie imprese. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito.