Audizione del commissario designato per l’energia, Kadri Simson.

Audizione del commissario designato per l’energia, Kadri Simson

3.10.2019 Parlamento europeo - Il comitato dell'industria, della ricerca e dell'energia ha interrogato Kadri Simson, commissario estone designato per l'energia.
Finanziamento della transizione energetica per raggiungere gli obiettivi climatici dell'UE
Durante il suo discorso introduttivo, Simson ha affermato di ritenere che l'energia abbia un ruolo centrale da svolgere nel Green Deal europeo, che sarà presentato entro i primi 100 giorni della nuova Commissione. Si è impegnata a rivedere la legislazione dell'UE in materia di energia con l'obiettivo di rendere il clima dell'UE neutrale entro il 2050. Entro il 2021, l'UE dovrebbe aumentare l'obiettivo di riduzione del 2030 per ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 50% e forse fino al 55%. Ciò è concepibile, pur rimanendo competitivo a livello globale, ha sottolineato Simson.
I deputati hanno sollevato diverse domande su come finanziare la riforma del mix energetico dell'UE e raggiungere gli obiettivi climatici dell'UE. "Attraverso il bilancio dell'UE e trasformando la Banca europea per gli investimenti in una banca climatica", ha risposto.
I deputati hanno sottolineato l'importanza del Just Transition Fund per supportare le regioni più dipendenti dalla produzione di carbone alla transizione verso le energie rinnovabili e hanno sottolineato che questa transizione deve garantire energia a prezzi accessibili per tutti i consumatori. Volevano anche sapere se il commissario designato sostiene l'innalzamento degli obiettivi dell'UE per il 2030 in materia di energia rinnovabile ed efficienza energetica.
Durante l'audizione, i deputati hanno anche sollevato questioni come la sicurezza energetica, l'approvvigionamento di gas, i parchi eolici offshore, la ricerca, l'energia nucleare e la cattura e lo stoccaggio del carbonio.
Prossimi passi
Sulla base delle raccomandazioni delle commissioni, la Conferenza dei presidenti deciderà il 17 ottobre se il Parlamento avrà ricevuto informazioni sufficienti per dichiarare chiusa la procedura di audizione. In tal caso, la plenaria voterà sull'elezione o meno della Commissione nel suo insieme il 23 ottobre, a Strasburgo.

Maggiori info qui https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20190926IPR62252/hearing-of-commissioner-designate-kadri-simson