Comunicazioni del Governo sul crollo del "ponte Morandi" di Genova del 14 agosto 2018, in Aula alla Camera il 4 settembre 2018.

Aula - Comunicazioni del Governo sul crollo del "ponte Morandi" di Genova del 14 agosto 2018 (ore 15,45).

(Intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, discussione e conclusione)

Martedì 4 settembre, in Aula alla Camera, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli ha reso comunicazioni sul crollo del "ponte Morandi" di Genova del 14 agosto 2018. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato, con distinte votazioni, il dispositivo e la premessa della risoluzione D'Uva e Molinari n. 6-00014, mentre ha respinto le risoluzioni Delrio ed altri n. 6-00013, Meloni ed altri n. 6-00015, Fornaro ed altri n. 6-00016 e Gelmini ed altri n. 6-00017.

Intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli

“Cari colleghi, sono trascorsi ventuno giorni dalla tragedia che ha colpito Genova e tutto il Paese. Il primo pensiero non può che essere rivolto ancora alle 43 vittime, a tutti i feriti, alle famiglie che piangono i propri cari, agli eroi, che dal primo istante hanno profuso tutto il loro impegno scavando tra le macerie e sono tuttora impegnati per far fronte alle conseguenze di questo evento inaccettabile. Sentiamo il dovere di fare il massimo per ricucire una città spezzata, ma che, con la solidarietà dei cittadini ed il sostegno incessante delle istituzioni, troverà la forza di risollevarsi. Per questo è necessario l'impegno di tutti, per restituire a Genova e ai genovesi la quotidianità perduta. Istituzioni, cittadini e imprese non possono che dimostrare coesione in un momento tanto difficile e delicato. Sentiamo forte il dovere di ridare un tetto alle centinaia di persone costrette ad abbandonare la propria abitazione da un momento all'altro, messe in fuga da una minaccia tanto spaventosa quanto improvvisa.

.....

In allegato la sintesi completa della discussione ed i testi delle risoluzioni presentate.


Allegati