Utilizzare bene e presto le risorse del PNRR per completare la trasformazione digitale nel rispetto di clima, ambiente e sociale.
Mercoledì 1 dicembre 2021
Ore 09:00 – 13:00
Università degli Studi Guglielmo Marconi
“Utilizzare bene e presto le risorse del PNRR per completare la trasformazione digitale nel rispetto di clima, ambiente e sociale”. Lo ha detto Marco Mottana, presentando il convegno “La trasformazione digitale per un’economia sostenibile”, organizzato dall’Università Guglielmo Marconi e da CFX Quantum, che si terrà mercoledì 1 dicembre alle ore 10,00 a Roma, in via Vittoria Colonna 11, alla presenza di qualificati esperti, imprenditori ed operatori del settore della finanza.
Digitale e sostenibilità: sono queste le due parole chiave che, nel momento cruciale che sta attraversando l’Italia e la sua economia in particolare, assumono rilievo per condurre il Paese fuori dalle secche della crisi per il Covid 19 e rendere stabile la crescita, che per il momento si limita ad un rimbalzo dopo il crollo causato dalla pandemia.
La ripresa deve essere sostenuta e rafforzata con interventi che vedano combinate la digitalizzazione della finanza e la sostenibilità.
Il PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza deve rilanciare l’economia per permettere lo sviluppo sostenibile e digitale, così come indicato dall’UE.
Occorre mettere mano, finalmente, alla digitalizzazione dei sistemi, dalla Pubblica
Amministrazione al settore finanziario, tenendo presente, allo stesso tempo, l’aspetto della sostenibilità.
Le nuove sfide per la ripresa e lo sviluppo devono confrontarsi con i criteri ESG Environmental Social and Governance per investire e produrre rispettando il clima, l’ambiente ed il sociale.
I lavori del convegno si articoleranno in tre sessioni: la prima su “Trasformazione digitale e finanza”’; la seconda su “Sostenibilità della finanza e dell’economia nel mercato attuale” e la terza vedrà il confronto tra rappresentanti delle istituzioni italiane su “Il ruolo delle Istituzioni per la sostenibilità dell’economia digitale”.