Tutte le strade portano al digitale.

Tutte le strade portano al digitale

Webinar il 30 ottobre alle 9:30

L’Istituto per la Competitività (I-Com) organizza venerdì 30 ottobre dalle 9:30 alle 12:30 il convegno pubblico online dal titolo “Tutte le strade portano al digitale. Regole e investimenti per la ripresa economica in Italia e in Europa”. Nell’occasione, sarà presentata la XII edizione del rapporto annuale I-Com su Reti & Servizi di nuova generazione.

In un anno che, nel contesto della gravissima crisi pandemica, ha confermato la strategicità del digitale, lo studio analizzerà, da un lato, il grado di competitività tecnologica raggiunto dall’Europa nel contesto globale e, dall’altro, lo stato di avanzamento del processo di digitalizzazione del nostro Paese. Nel rapporto, in particolare, descriveremo le priorità digitali della Commissione europea e approfondiremo il dibattito sulla sovranità digitale dell’Unione dando conto, secondo una logica di confronto tra le principali regioni del mondo, del grado di sviluppo delle reti fisse e mobili, tra cui le nuove reti di quinta generazione, e delle principali tecnologie emergenti, in particolare l’intelligenza artificiale.

Nella seconda parte, invece, focalizzeremo l’analisi sul contesto nazionale verificando il livello di disponibilità e penetrazione di infrastrutture e servizi digitali, nonché il ruolo e il grado di sviluppo di intelligenza artificiale e blockchain (qui si possono consultare i materiali relativi all’edizione del 2019).

Il format dell’evento prevede una prima parte introduttiva nella quale sarà anche illustrata la ricerca. Successivamente i lavori si divideranno in due tavoli di discussione che si svolgeranno in parallelo: il primo dal titolo “Sovranità digitale dell’Europa alla prova di regole e investimenti”, mentre il secondo “Accelerare la digitalizzazione in Italia”.

A seguire si tornerà in plenaria la sessione plenaria con il dibattito finale cui prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni.

 

Dettagli Evento

Inizio: 30/10/2020

Comunicati Stampa





Scopri tutti i Comunicati stampa