R-Esistere – Le storie dietro ai numeri. Imparare dal Covid. Il contributo della Medicina Narrativa per creare sinergia fra dato qualitativo e quantitativo.

R-Esistere – Le storie dietro ai numeri. Imparare dal Covid. Il contributo della Medicina Narrativa per creare sinergia fra dato qualitativo e quantitativo

Venerdì 28 gennaio 2022 Ore 13:00 - 13:00

Da una parte si ha voglia di dimenticarlo questo periodo figlio del COVID-19. Dall’altra parte l’uomo cresce in umanità e scienza sapendo guardare anche alle cose più dolorose che hanno percorso il suo cammino.

Questo Convegno interdisciplinare parlerà del COVID-19 senza retorica e, insieme, di quanto la sinergia fra ricerca qualitativa e quantitativa rappresenti un nuovo paradigma per individuare le buone pratiche in medicina e tenere conto di tutti gli attori coinvolti nella cura, pazienti, parenti, care giver, operatori della salute.

Sarà possibile grazie alla Medicina Narrativa e al progetto R-Esistere, promosso dalla Società Italiana di Medicina Narrativa, e dall’imponente rete imponente di società e associazioni mediche, scientifiche e civili diventate partner del progetto (qui potete trovare una preview del lavoro effettuato con una di queste associazioni:

https://www.medicinanarrativa.network/wp-content/uploads/2021/02/ReportR-Esistere26novembe2020.pdf

La fotografia trasversale di quanto è successo sarà raccontata da relatori e partecipanti di grandissima levatura che ci aiuteranno anche a disegnare un nuovo paradigma di cura più vicino all’esigenza dell’essere umano e della società, ma anche al bisogno di maggior efficienza dei luoghi e dei sistemi di cura. Alla fine, attraverso un intervento collegiale in una ampia tavola rotonda, raccoglieremo le idee per cercare di lasciare un seme duraturo

Dettagli Evento

Inizio: 28/01/2022

Comunicati Stampa





Scopri tutti i Comunicati stampa