Come gestire la sfida dei cambiamenti climatici in Europa.

Come gestire la sfida dei cambiamenti climatici in Europa

Martedì 18 e giovedì 20 Maggio 2021

Dal 18 al 20 maggio 2021 la Conferenza europea del Copernicus Climate Change Service (C3S) “virtualmente” ospitata dall’Italia

La sfida globale dei cambiamenti climatici richiede un’efficace strategia di adattamento e mitigazione. Per definirla è necessario avere a disposizione un sistema di monitoraggio affidabile del clima e l'accesso a dati, prodotti e servizi che siano affidabili e facilmente disponibili.

A fornire questo servizio gratuitamente in Europa è il Copernicus Climate Change Service (C3S), gestito per conto della Commissione Europea dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF – European Centre for Medium-Range Weather Forecasts).
Dal 18 al 20 maggio il Programma Copernicus ed ECMWF promuovono la 4a Conferenza e Assemblea Generale europea del C3S. Tre giornate di webinar e presentazioni online per fare il punto sugli ultimi sviluppi in tema di monitoraggio climatico e sulle azioni di adattamento e mitigazione al climate change. Sarà affrontato il fenomeno sempre più frequente degli eventi climatici estremi e le modalità con cui sviluppare servizi operativi in grado di rispondere alle esigenze dei diversi settori ambientali e produttivi. L’evento vede la partecipazione dei principali attori europei coinvolti nella produzione e nell’utilizzo di dati climatici, tra i quali ISPRA e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.

Quest’anno l’Assemblea generale è “virtualmente” ospitata dall’Italia, in collaborazione con il Forum Nazionale degli utenti di Copernicus.

La mattina del 20 maggio si terrà, inoltre, un side-event che coinvolgerà il Forum Nazionale degli Utenti di Copernicus e i Tavoli di Coordinamento nazionale in un confronto tra utenti istituzionali, comunità nazionale delle imprese ed ECMWF con lo scopo di discutere le potenzialità di sviluppo di servizi commerciali e istituzionali a valenza nazionale e regionale (downstream service) sulla base delle informazioni erogate dai Core Service di Copernicus.

Per registrazione e informazioni

Dettagli Evento

Inizio: 18/05/2021
Fine: 20/05/2021

Comunicati Stampa





Scopri tutti i Comunicati stampa