Cloud, sicurezza, sostenibilità e lavoro agile: una sfida vincente per le PA Locali.
Cloud, sicurezza, sostenibilità e lavoro agile: una sfida vincente per le PA Locali
Mercoledì 9 Giugno 2021 - Ore 11:00 - 12:15
Il webinar "Cloud, sicurezza, sostenibilità e lavoro agile: una sfida vincente per le PA Locali" è rivolto innanzitutto a tutti i dipendenti pubblici, ai dirigenti, alle figure apicali e ai decisori politici delle Pubbliche Amministrazioni Locali, dai Comuni più grandi a quelli più piccoli, dalle Unioni Territoriali alle Province.
L’incontro ha l’obiettivo di indicare non solo i passaggi e gli interventi necessari per arrivare alla completa digitalizzazione del proprio ente, ma anche quello di come adottare soluzioni abilitanti in grado di raggiungere i traguardi contemplati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede solo per la digitalizzazione della PA un investimento di oltre 40 miliardi.
La piattaforma Citrix che verrà presentata in occasione dell’evento evidenzia al meglio la capacità tecnologica d’integrare e rendere performanti più funzioni non solo quelle relative l’organizzazione del lavoro agile:
- l’ottimizzazione delle modalità di lavoro, ingaggio e produttività delle persone
- l’approccio cloud first e la transizione al cloud
- la sostenibilità digitale delle soluzioni realizzate
Il tutto – non meno importante – con una sicurezza integrata, by design e di tipo zero trust.
Milano e Catania due importanti testimonianze:
Il Comune di Milano è una best practice di come una strategia di trasformazione digitale ben orchestrata. Ha garantito la continuità dei propri servizi, anche nel periodo più buio della pandemia, abilitando in pochi mesi migliaia di dipendenti a sfruttare opzioni di lavoro agile, affidandosi a Citrix per le soluzioni più efficienti.
L'ntervento sarà a cura di Aniello Donnarumma, Responsabile Unità Progetti Speciali, Comune di Milano
Il Comune di Catania è invece una di quelle realtà che la pandemia ha messo di fronte alla necessità di evolversi da un rimedio emergenziale per il lavoro remoto, a un’infrastruttura di postazioni virtualizzate sicura e flessibile, in fase di realizzazione.
L'ntervento sarà a cura di Maurizio Consoli, Direttore Sistemi Informativi E-Government – Smart-City, Comune di Catania