4^ CONFERENZA NAZIONALE DELLE GREEN CITY.
4^ CONFERENZA NAZIONALE DELLE GREEN CITY
Giovedì 8 Luglio 2021 - Ore O 10:00
Si terrà l’8 luglio la 4^ Conferenza Nazionale delle Green City dedicata al tema “Le città verso la neutralità climatica” organizzata dal Green City Network, iniziativa della Fondazione sviluppo sostenibile, in collaborazione con il GSE e con il supporto di CONOU.
L’iniziativa, inserita nel programma All4Climate in vista della COP26, si terrà in diretta streaming dalle 10.00 alle 13.00.
L’evento è volto a rilanciare l’impegno delle città per il clima, in vista della COP 26 di novembre a Glasgow, per promuovere un nuovo protagonismo delle città per il clima e sostenere un rinnovamento del Patto dei Sindaci aggiornato ai target al 2030 e al 2050.
In occasione della Conferenza sarà presentata la Carta delle città verso la neutralità climatica, alla quale stanno aderendo le città italiane, che promuove, con misure puntuali e una vasta gamma degli strumenti per la transizione alla neutralità climatica delle città.
L’evento sarà aperto da Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, che presenterà i contenuti della Carta. Ne discuteranno Mauro Petriccione, DG Clima della Commissione Europea, Francesco Vetrò, Presidente del GSE, Marco Granelli, Assessore, Comune di Milano | Pre-COP Milan, Paola Pasino, Città di Glasgow, Riccardo Piunti, Presidente di CONOU e Fabrizio Tucci, Professore Ordinario, Sapienza Università di Roma, e Coordinatore del Gruppo Internazionale di Esperti del Green City Network.
Vedi il programma di dettagli | Link
A seguire le città italiane si raccontano e presentano le iniziative per il clima che stanno realizzando. Hanno già confermato la loro partecipazione: Albano Laziale, Aosta, Arezzo, Belluno, Brescia, Casalecchio di Reno, Cesena, Crispiano, Firenze, Formigine, Genova, Ginosa, Imola, Livorno, Lucca, Parma, Pescara, Pineto, Pordenone, Pozzuoli, Segrate, Torino, Trezzano sul Naviglio, Trezze sul Brenta, Urbino.
Per ricevere aggiornamenti e le informazioni per il collegamento è necessario registrarsi attraverso il seguente link: