Legge sui mercati digitali: la commissione del PE approva l'accordo con il Consiglio.
Legge sui mercati digitali: la commissione del PE approva l'accordo con il Consiglio
Parlamento europeo del 16.05.2022 - Il Digital Markets Act stabilisce obblighi per le grandi piattaforme online che agiscono come "gatekeeper" e consente alla Commissione di sanzionare i comportamenti non conformi.
Lunedì, la commissione per il mercato interno del Parlamento ha approvato l'accordo provvisorio raggiunto con i governi dell'UE sul Digital Markets Act (DMA) con 43 voti favorevoli, uno contrario e un'astensione. Insieme alla legge parallela sui servizi digitali (DSA), la DMA affronterà una serie di questioni sociali ed economiche limitando il potere di mercato delle grandi piattaforme online e per rendere il mercato digitale più sicuro, più equo e più competitivo.
Le regole si applicheranno alle grandi aziende, i cosiddetti "gatekeeper" la cui posizione dominante online le rende difficili da evitare per i consumatori. Per essere designata come gatekeeper, un'azienda deve fornire una "piattaforma di servizi di base" più incline a pratiche commerciali sleali. Ciò può includere piattaforme come social network, messenger, assistenti virtuali o motori di ricerca, tra gli altri, con un fatturato nell'UE superiore a 7,5 miliardi di euro o un valore di mercato superiore a 75 miliardi di euro e almeno 45 milioni di utenti finali mensili e 10.000 utenti aziendali annuali. Maggiori info qui https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20220516IPR29641/digital-markets-act-ep-committee-endorses-agreement-with-council