Europa Creativa (Sezione Media) – Contenuti televisivi e online.
Europa Creativa (Sezione Media) – Contenuti televisivi e online
Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.
L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.
Nell’ambito di questo obiettivo specifico, una delle priorità della sezione “Media” è coltivare i talenti, le competenze e le abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra Stati membri con diverse capacità audiovisive.
La sezione “Media” fornisce sostegno a misure relative alla produzione di contenuti televisivi innovativi e di qualità e alle storytelling seriali, rivolti a pubblici diversi, da parte di società di produzione europee indipendenti.
L'obiettivo del bando “Contenuti televisivi e online” è quello di aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti con un potenziale significativo di circolazione in tutta Europa e oltre, e di facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online. L'azione, dunque, mira a rafforzare l'indipendenza dei produttori in relazione alle emittenti e alle piattaforme digitali, per migliorare la collaborazione tra gli operatori, compresi i produttori indipendenti, le emittenti, le piattaforme digitali e gli agenti di vendita, di diversi paesi che partecipano alla sezione “Media”, al fine di produrre una programmazione di alta qualità mirata ad un'ampia distribuzione internazionale e promossa ad un pubblico.
Impatti attesi:
- aumentare la produzione di opere europee di alta qualità per la trasmissione lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali, così come il numero di coproduzioni;
- accrescere la cooperazione tra operatori di diversi paesi che partecipano alla sezione “Media”, anche tra emittenti.
- allargare il pubblico per le opere europee attraverso la trasmissione lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali.
Dotazione finanziaria complessiva: € 22.000.000
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa
Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.