Comunicato stampa OICE - Follow up della Cop-26: l’ingegneria e la consulenza italiane espongono alla All Energy di Glasgow.

COMUNICATO STAMPA

Follow up della Cop-26: l’ingegneria e la consulenza italiane espongono alla All Energy di Glasgow

L’ingegneria e la consulenza italiane saranno protagoniste alla ALL ENERGY Expo&Conference di Glasgow, in Scozia, l’11 e il 12 maggio prossimi, esponendo in un padiglione Italia organizzato dall’Agenzia ICE e dall’OICE, con il supporto della Farnesina.

La ALL Energy è la più grande Expo d'Europa dedicata alle nuove energie e alla decarbonizzazione e in questa edizione 2022 costituisce il primo follow up alla COP-26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si è svolta proprio a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito. Alla Expo interverranno 11 tra le maggiori società di engineering and consultancy italiane specializzate nel settore delle energie rinnovabili che avranno la possibilità di condividere know how, sviluppare contatti e stabilire partnership con stakeholder pubblici e privati di tutto il mondo.

L’11 maggio, giornata di apertura della Expo, si svolgerà la Conferenza “Supply Chain Decarbonisation: Decarbonisation solutions for transport infrastructure - Italian know-how and expertise”, organizzata da OICE ed ICE e che vedrà l’intervento delle società partecipanti in due tavole rotonde dedicate all’applicazione di soluzioni de-carbon per la mobilità e per le energy power plants. All’evento, condotto dal Vicepresidente OICE per gli affari internazionali, Roberto Carpaneto, interverranno il Console a Edimburgo Fabio Monaco e il Direttore dell’Agenzia ICE Londra Giovanni Sacchi. Collegati dall’Italia, rispettivamente da Roma, il Sottosegretario agli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano, che porterà il punto di vista e l’aggiornamento del lavoro svolto dalla Farnesina sulla strada della transizione ecologica mondiale, e da Genova, il sindaco Marco Bucci, che racconterà il modello di mobilità del capoluogo ligure, tra sostenibilità ed innovazione.

L’obiettivo della neutralità climatica (cioè delle zero emissioni nette) entro il 2050 è l’attuale target della politica climatica dell’UE, ma ciò potrebbe rilevarsi, al netto degli ultimi accadimenti internazionali e delle loro conseguenze, ampiamente insufficiente per rispettare gli accordi di Parigi e per scongiurare la catastrofe climatica. Volontà politica da un lato e sistema energetico ed economia dall’altro sono i due binari lungo i quali corre questa sfida epocale, alla quale l’Italia, la sua ingegneria e la sua consulenza tecnica, daranno un contributo fondamentale.

 

Contenuto pubblico