Cipess - Comunicato stampa del 15 Febbraio 2022 - Fonte Cipess
Il Comitato nella seduta del 15 febbraio 2022 ha esaminato la richiesta del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili di anticipazione di una quota di risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) 2021-2027- nelle more dell’organica programmazione del Fondo – proposta dal Ministro per il Sud e la coesione territoriale, per oltre 6,2 miliardi di euro. Il Comitato, di conseguenza, ha intanto già approvato l’assegnazione in via di anticipazione, di circa 4,6 miliardi di euro per la realizzazione di 206 interventi infrastrutturali.
I diversi interventi finanziati si caratterizzano per differenti livelli di progettazione, che vanno dalla fattibilità tecnico-economica, a quella definitiva e a quella esecutiva. Sono essenzialmente progetti relativi a infrastrutture per la mobilità sostenibile e in particolare riguardanti rete stradale, primaria e secondaria, rete ferroviaria e opere di interesse regionale.
Gli interventi sono suddivisi in:
- Opere bandiera: 42 interventi, per un importo di circa 4,1 miliardi di euro di cui uno finanziabile nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo Messina-Catania-Palermo;
- Opere di interesse regionale: 164 interventi, per un importo di circa 0,5 miliardi di euro.
Leggi l’Esito e il Comunicato Stampa