Nuove norme per migliorare la sicurezza stradale e consentire l'omologazione nell'UE di veicoli completamente autonomi e privi di conducente.

Nuove norme per migliorare la sicurezza stradale e consentire l'omologazione nell'UE di veicoli completamente autonomi e privi di conducente

6.07.2022 Commissione europea - Il nuovo regolamento sulla sicurezza generale dei veicoli inizia ad applicarsi oggi. Si tratta di un regolamento che da una parte introduce una serie di sistemi avanzati obbligatori di assistenza alla guida per migliorare la sicurezza stradale, e dall'altra fissa il quadro giuridico per l'omologazione nell'UE dei veicoli automatizzati e privi di conducente. Queste nuove misure di sicurezza contribuiranno a proteggere meglio i passeggeri, i pedoni e i ciclisti in tutta l'UE, evitando da qui al 2038, secondo le stime, più di 25 000 decessi e almeno 140 000 feriti gravi.

Dato che l'entrata in vigore del regolamento sulla sicurezza generale le dà facoltà di completare il quadro giuridico per i veicoli automatizzati e connessi, la Commissione stabilirà quest'estate norme tecniche per l'omologazione dei veicoli completamente autonomi e privi di conducente, ponendo l'UE all'avanguardia del settore. Queste norme contribuiranno ad accrescere la fiducia dei cittadini, stimoleranno l'innovazione e miglioreranno la competitività dell'industria automobilistica europea.

Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato: "La tecnologia ci aiuterà ad aumentare il livello di sicurezza delle nostre automobili. Le nuove funzioni avanzate di sicurezza obbligatorie daranno un ulteriore contributo alla diminuzione del numero delle vittime. Nel contempo stiamo facendo in modo che le nostre norme ci consentano di introdurre in sicurezza nell'UE veicoli autonomi e privi di conducente con un quadro in materia incentrato sulla tutela della sicurezza delle persone."

Ha aggiunto Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno: "I nostri veicoli sono sempre più automatizzati, si pensi all'adattatore della velocità e ai sistemi di mantenimento della corsia e di frenata automatica. Con l'entrata in vigore della nuova legislazione sulla sicurezza dei veicoli, l'Europa fa in modo che questa tecnologia migliori la vita quotidiana dei nostri cittadini e che l'industria automobilistica disponga di un quadro prevedibile e sicuro per continuare a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative e mantenere la sua competitività a livello globale."

Regole sulla sicurezza generale

A partire da oggi, le nuove misure che introducono funzioni di sicurezza per l'assistenza al conducente comprendono:

per tutti i veicoli stradali (autovetture, furgoni, autocarri e pullman): adattamento intelligente della velocità, rilevamento in retromarcia con telecamera o sensori, avviso in caso di disattenzione del conducente dovuta a stanchezza o distrazione, registratori di dati di evento e segnalazione di arresto di emergenza;

per autovetture e furgoni: funzioni ulteriori quali sistemi di mantenimento della corsia e di frenata automatica;

per pullman e autocarri: tecnologie per un migliore rilevamento di eventuali angoli morti, segnalazioni per prevenire la collisione con pedoni o ciclisti e sistemi di controllo della pressione degli pneumatici.

Le norme si applicano ai nuovi tipi di veicoli a partire da oggi e a tutti i veicoli nuovi a partire dal 7 luglio 2024. Alcune delle nuove misure saranno estese fino al 2029 in modo da valere per diversi tipi di veicoli stradali.

Norme tecniche per i veicoli automatizzati

Sulla base del regolamento sulla sicurezza generale, la Commissione prevede di adottare quest'estate una serie di norme tecniche per i veicoli automatizzati e connessi, in particolare per i veicoli automatizzati in grado di fare le veci del conducente sulle autostrade (automazione di livello 3) e i veicoli senza conducente come le navette urbane o i robotaxi (automazione di livello 4). Queste nuove norme allineeranno la legislazione dell'UE alle nuove norme ONU sull'automazione di livello 3 e stabiliranno una nuova legislazione tecnica dell'UE per i veicoli completamente autonomi, che costituisce la prima normativa internazionale di questo tipo. Le norme tecniche, fissate mediante un atto delegato e un atto di esecuzione, permetteranno di eseguire una valutazione globale della sicurezza e del grado di maturità dei veicoli completamente automatizzati prima della loro commercializzazione sul mercato dell'UE. Riguarderanno le procedure di prova, le prescrizioni relative alla cibersicurezza, le regole per la registrazione dei dati nonché il monitoraggio delle prestazioni di sicurezza e gli obblighi di segnalazione degli incidenti da parte dei produttori di veicoli completamente autonomi.

Contesto

La Commissione ha presentato il regolamento riveduto sulla sicurezza generale nel 2018. Le norme sono derivate dalla necessità di migliorare la sicurezza stradale e dei veicoli, dato che secondo gli studi l'errore umano incide nel 95 % degli incidenti. Il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'UE hanno quindi adottato il regolamento nel novembre del 2019. Da allora la Commissione ha adottato una serie correlata di regolamenti di esecuzione riguardanti le diverse misure di assistenza al conducente introdotte dal regolamento.

La proposta della Commissione di revisione del regolamento sulla sicurezza generale si è aggiunta alla pubblicazione della strategia dell'UE sulla mobilità automatizzata, con cui è stata delineata una serie globale di iniziative dell'UE per la diffusione di sistemi di mobilità connessi e automatizzati, dalla diffusione di tecnologie e infrastrutture fondamentali all'istituzione di un quadro normativo adeguato al mercato interno dell'UE, e per il conseguimento dei benefici, per i cittadini europei, che la mobilità automatizzata è in grado di apportare.

Per ulteriori informazioni

Scheda informativa sul regolamento sulla sicurezza generale

Regolamento sulla sicurezza generale

Contenuto pubblico