Il futuro dei trasporti nel contesto del Recovery Plan
Cliccando sul seguente link si può visualizzare la pubblicazione dal sopraindicato titolo e pubblicata dal Parlamento europeo
Essa indica i seguenti RISULTATI CHIAVE:
- Le priorità dell'UE nel settore dei trasporti sono individuate sulla base di un'analisi dei documenti politici dell'UE, tra cui la strategia per una mobilità sostenibile e intelligente (SSMS), il piano strategico 2020-2024 della direzione generale della Mobilità e dei trasporti (DG MOVE) e il La pagina web dell'UE sui trasporti e la mobilità e integrata con altri documenti politici. In totale, vengono identificate 29 priorità di trasporto dell'UE nell'ambito dei tre temi dei trasporti intelligenti, sostenibili e resilienti.
- Il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) è il fulcro del piano di ripresa dell'UE, con una dotazione di 723,8 miliardi di EUR in sostegno a fondo perduto e prestiti. Nello studio sono stati valutati 22 dei 27 piani nazionali per la ripresa e la resilienza (NRRP) approvati dalla decisione di attuazione del Consiglio. I NRRP valutati includono un contributo totale RRF di 449,9 miliardi di EUR di cui 291,1 miliardi di EUR sotto forma di sostegno a fondo perduto e 158,8 miliardi di EUR sotto forma di prestiti.
- I NRRP esaminati contenevano un totale combinato di:
218 misure relative alle priorità dell'UE nell'ambito del tema "trasporti sostenibili", con il maggior numero di misure NRRP relative all'impiego di combustibili alternativi nel trasporto su strada.
68 misure relative alle priorità dell'UE nell'ambito del tema dei "trasporti intelligenti" e il 44% di tali misure relative allo sviluppo dei sistemi informatici.
98 misure relative alle priorità dell'UE nell'ambito del tema "trasporti resilienti" e il 75% di tali misure relative alla governance del settore dei trasporti.
- I NRRP contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della politica TEN-T e alla conformità dei nove corridoi della rete centrale (CNC) con i requisiti TEN-T. La ferrovia sarà il principale beneficiario dei NRRP, con il potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria esistente in nove Stati membri, la costruzione di nuove linee ferroviarie conformi in quattro Stati membri e la diffusione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) in sei Stati membri.
- Nella revisione dei PNR, si potrebbe prestare maggiore attenzione ai progetti transfrontalieri, al trasferimento modale al trasporto su rotaia e per via navigabile, a maggiori e migliori collegamenti tra la governance e le altre misure per garantire un cambiamento sostenibile a lungo termine e un uso più e migliore delle risorse finanziarie strumenti finanziari sostenendo progetti bancabili e progetti sviluppati dal settore privato.