Risoluzione del Consiglio sull’istruzione e la formazione nel semestre europeo: garantire dibattiti informati in materia di riforme e investimenti 2020/C 64/01.
Risoluzione del Consiglio sull’istruzione e la formazione nel semestre europeo: garantire dibattiti informati in materia di riforme e investimenti 2020/C 64/01
Tale Risoluzione è stata pubblicata sulla GU UE del 27.02.2020, ed è visibile qui https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.C_.2020.064.01.0001.01.ITA&toc=OJ:C:2020:064:TOC
In essa si INVITA LA COMMISSIONE, IN LINEA CON LE SUE COMPETENZE E NEL DEBITO RISPETTO DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ, A:
23. |
Informare il comitato dell’istruzione sul calendario del processo del semestre europeo, incluse le varie tappe fondamentali. |
24. |
Continuare a promuovere il monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione, compreso il suo contributo volto a rafforzare i dati riguardanti l’istruzione e la formazione nel processo del semestre europeo, garantendo nel contempo che questo monitoraggio si fondi su risultati informati dai dati di evidenza e metodologie valide, in stretta cooperazione con gli Stati membri. |
25. |
In preparazione del monitoraggio annuale del settore dell’istruzione e della formazione, garantire una cooperazione tempestiva con gli Stati membri, e garantire che detto monitoraggio rispecchi accuratamente le riforme attuate e le specificità dei sistemi nazionali di istruzione e formazione. |
26. |
Esaminare la possibilità di adottare una comunicazione della Commissione che accompagni il monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione, ove opportuno, affinché lo stesso serva da base per la preparazione dei messaggi politici del Consiglio concernenti le questioni più importanti, individuate nello stesso monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione. |
27. |
Ricercare sinergie e complementarità tra i diversi esercizi di analisi relativi al settore dell’istruzione e della formazione, in particolare garantendo un migliore coinvolgimento del gruppo permanente sugli indicatori e i criteri di riferimento nei lavori connessi agli indicatori utilizzati nel semestre europeo. |
28. |
Presentare la sua comunicazione sullo spazio europeo dell’istruzione, incluso il quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione dopo il 2020, che contempli tutti i livelli e i settori dell’istruzione e della formazione in una prospettiva di apprendimento permanente. Questo dovrebbe includere parametri di riferimento e indicatori che rispecchino le priorità individuate dagli Stati membri, tenuto conto della disponibilità e della comparabilità dei dati tra Stati membri e dei risultati delle consultazioni precedenti. |
29. |
Aggiornare il piano d’azione per l’istruzione digitale e l’agenda per le competenze per l’Europa, al fine di reagire alle pressanti sfide attuali in materia di competenze, nonché, alla luce dei cambiamenti tecnologici e sociali, rispondere alle esigenze del futuro. |
30. |
Esplorare le modalità per una misurazione meglio comparabile della diversa redditività economica e sociale degli investimenti sviluppando metodologie di misurazione e indicatori per la spesa pubblica destinata all’istruzione e alla formazione, in stretta cooperazione con gli Stati membri. |
31. |
Cooperare strettamente con l’OCSE e con l’UNESCO, al fine di rafforzare la qualità di analisi basate su dati concreti e migliorare il processo globale di monitoraggio e comunicazione, ove possibile e se necessario. |
32. |
Continuare a favorire un dialogo aperto tra la Commissione e gli Stati membri in merito alle raccomandazioni specifiche per paese concernenti l’istruzione e la formazione, tenendo conto delle specificità dei sistemi nazionali di istruzione e formazione. |