Cloud Ecosystem: prepararsi a una nuova complessità.

Cloud Ecosystem: prepararsi a una nuova complessità

Giovedì 06 ottobre 2022

Ore 09:00 - 13:00

 

Nel corso degli ultimi anni, il mercato Cloud italiano ed europeo è stato sospinto da una serie di venti favorevoli: i fondi del PNRR e la Strategia Cloud Nazionale, il potenziamento delle infrastrutture digitali sul territorio, la nascita di iniziative come Gaia-X.

Le imprese italiane sono ormai consapevoli della rilevanza strategica del Cloud nel percorso di trasformazione digitale: soprattutto le aziende di grandi dimensioni hanno ormai intrapreso progetti strategici di migrazione, modernizzazione del parco applicativo verso architetture Cloud Native e iniziative di innovazione nella nuvola.

Il mercato si trova in un momento di grande fermento, con sfide notevoli relative alla gestione della complessità di ambienti ibridi, multi-cloud ed edge distribuiti, l’ottimizzazione dei costi e il FinOps, la creazione di un ecosistema IT aziendale sostenibile.

Il Convegno dell’Osservatorio Cloud Transformation è l’appuntamento annuale per conoscere come sta evolvendo la Cloud Transformation nel paese, quali sono i percorsi di adozione di grandi imprese e PMI e quali invece gli impatti sui modelli di business della filiera digitale.
L’Osservatorio da ormai 12 anni monitora l’andamento del fenomeno, rendendosi un punto di riferimento per i dati e la conoscenza sul mercato Cloud italiano, attraverso una Ricerca che ogni anno coinvolge, in rilevazioni e incontri diretti, una community di oltre 500 manager ed esperti sul tema. L’obiettivo è guardare al Cloud come una leva per l’agilità tecnologica e organizzativa, in grado di rendere le imprese più competitive nell’era digitale nonché più resilienti alle sfide del futuro, come la pandemia ha dimostrato.
Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium nei giorni successivi all'evento.

Dettagli Evento

Inizio: 10/6/2022

Comunicati Stampa





Scopri tutti i Comunicati stampa