Valutazione delle tecnologie sanitarie: il Consiglio concorda la sua posizione negoziale.

Valutazione delle tecnologie sanitarie: il Consiglio concorda la sua posizione negoziale

24.03.2021 Consiglio europeo - Gli Stati membri hanno concordato oggi un mandato per avviare negoziati con il Parlamento europeo su una proposta legislativa relativa ad attività congiunte in materia di valutazione delle tecnologie sanitarie a beneficio dei pazienti.

La legislazione proposta prevede, ad esempio, l'istituzione di un gruppo di coordinamento costituito dalle autorità sanitarie nazionali. Il gruppo lavorerà su valutazioni cliniche congiunte e consultazioni scientifiche congiunte sulle tecnologie sanitarie. La legislazione proposta dovrebbe andare a beneficio dei pazienti, degli Stati membri e degli sviluppatori di tecnologie sanitarie e pertanto migliorerà l'accesso dei pazienti a tali tecnologie. Le attività congiunte svolte a livello dell'UE dovrebbero fornire preziose informazioni scientifiche alle autorità sanitarie nazionali. Le imprese non saranno tenute a fornire a livello nazionale le stesse informazioni sui loro prodotti già presentate a livello dell'UE, il che consentirà di ridurre i costi e la duplicazione del lavoro.

Il mandato negoziale adottato oggi è una tappa importante. Una volta adottato, il regolamento relativo alla valutazione delle tecnologie sanitarie sarà un importante passo avanti nel settore sanitario. Costituirà un solido quadro di cooperazione a beneficio degli Stati membri, dell'industria e soprattutto dei pazienti.

Informazioni generali e prossime tappe

Il 31 gennaio 2018 la Commissione ha adottato una proposta di regolamento relativo alla valutazione delle tecnologie sanitarie. Il Parlamento europeo ha approvato la sua posizione nel febbraio 2019. A seguito dell'accordo degli ambasciatori degli Stati membri, i negoziati con il Parlamento europeo possono ora avere inizio.

La valutazione delle tecnologie sanitarie è un processo basato su evidenze che consente alle autorità competenti di determinare l'efficacia relativa di tecnologie nuove o esistenti. Tale valutazione è incentrata in particolare sul valore aggiunto di una tecnologia sanitaria rispetto ad altre tecnologie sanitarie nuove o esistenti. Grazie a tale valutazione, le autorità sanitarie nazionali possono prendere decisioni basate su evidenze in materia di fissazione dei prezzi o di rimborso delle tecnologie sanitarie.

Con l'espressione "tecnologia sanitaria" si fa riferimento a un medicinale, a un dispositivo medico (ad esempio pacemaker, apparecchiature per dialisi o pompe per infusione) o a procedure mediche e chirurgiche, come pure a misure per la prevenzione, la diagnosi o la cura delle malattie utilizzate nel settore sanitario.

Questa pagina sarà aggiornata con un link al testo approvato.

Contenuto pubblico