Newsletter del 30 aprile 2019.

Newsletter del 30 aprile 2019.

 

 

DL 32/2019 Sblocca cantieri.

 

    1. Senato: DL 32/2019 Sblocca cantieri (AS. 1248) – Comm.ni Lavori pubblici e Territorio (referente): esame e rinvio. Lunedì 6 maggio si svolgeranno le audizioni. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per martedì 7 maggio 2019, alle ore 18. A quest'ultimo riguardo la Presidenza si è riservata altresì di verificare la praticabilità di ulteriori variazioni; Comm.ne Istruzione (consultiva): esame e rinvio

 

Legge di delegazione Europea e Relazioni UE.

 

    1. Senato: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018 (AS. 944) – Comm.ne Politiche dell’UE (referente): seguito esame e rinvio. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 12 di martedì 14 maggio e il termine per la presentazione degli eventuali subemendamenti alle ore 12 di giovedì 16 maggio.

 

Mozione di sfiducia nei confronti del Governo.

 

    1. Senato: Sugli insufficienti risultati del Governo: il "governo del cambiamento" ha prodotto fino ad oggi un unico e accertato cambiamento: da quando si è insediato, gli italiani sono più indebitati e isolati nel mondo, il prestigio e la credibilità dell'Italia si sono appannati, l'occupazione è diminuita, la crescita si è fermata, l'insicurezza e l'illegalità si sono accresciute, assieme alla percezione di impunità dei governanti - Mozione di sfiducia al Governo n. 1-00118 presentata dal Sen. Marcucci (PD) ed altri il 29 aprile 2019.

 

Infrastrutture, edilizia e appalti.

 

    1. Finco: Comunicato stampa 4/2019 - Il cosiddetto Decreto Legge “Sblocca cantieri” (DL 18 aprile 2019, n. 32) recante “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici…..
    2.  
    1. Ministero dell’ Interno: Accordo a Milano per la sicurezza integrata.
    2.  
    1. Ministero dell’ Interno: Scuole sicure: 4,2 milioni per 100 comuni beneficiari.
    2.  
    1. Ministero dell’ Interno: Firenze contro le ecomafie mappa i capannoni vuoti.
    2.  
    1. MEF: Intervento del ministro Tria all’incontro con la Banca Asiatica per gli investimenti in Infrastrutture.
    2.  
    1. MIT: Sblocca cantieri, le principali misure del decreto in vigore.
    2.  
    1. MIT: Aree Logistiche, tavolo Mit individua 11 interventi finanziabili.
    2.  
    1. MIT: Dighe, adottato Dpcm per i primi 260 mln del Piano nazionale invasi
    2.  
    1. MIT: Opere pubbliche: al via il programma "Venezia 2021".
    2.  
    1. Ministero dell’ambiente: Dissesto idrogeologico: Costa, oltre 500 milioni di euro per la Calabria.
    2.  
    1. Il Quotidiano della PA: Sbloccacantieri: le novità in sintesi del decreto.
    2.  
    1. Senato: schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (Atto n. 81). Governo, trasmissione di atti per il parere. Deferimento.
    2.  
    1. Senato: schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante assegnazione di una quota del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese per il prolungamento della linea metropolitana 5 (M5) da Milano fino al comune di Monza (Atto n. 82). Governo, trasmissione di atti per il parere. Deferimento.
    2.  
    1. Senato: Sulla messa in sicurezza degli edifici e delle strutture pubbliche, in particolare quelle  scolastiche – Interrogazione a risposta scritta n. 4-01613  presentazione.
    2.  
    1. Camera: schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese (Atto n. 81). Governo, trasmissione di atti per il parere. Deferimento.
    2.  
    1. Camera: schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante assegnazione di una quota del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese per il prolungamento della linea metropolitana 5 (M5) da Milano fino al comune di Monza (Atto n. 82). Governo, trasmissione di atti per il parere. Deferimento.
    2.  
    1. Camera: Fondi per la programmazione triennale 2018/2020 in materia di edilizia scolastica. Interrogazione n. 5-01438, risposta in Comm.ne Cultura.
    2.  
    1. Camera: Sul progetto della società Save, che gestisce l'aeroporto Marco Polo di Tessera, di realizzare nuovi parcheggi all'interno del sedime aeroportuale - Interpellanza n. 2-00362 presentata.
    2.  
    1. Camera: Sulla realizzazione della bretella ferroviaria cosiddetta “lunetta italiana” tra Gorizia e Nova Gorica - Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-02002, presentata.
    2.  
    1. Camera: Sull'analisi di congruità del valore di subentro sulla A4 Torino-Milano per il finanziamento del completamento della A33 Asti-Cuneo - Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-02003, presentata.
    2.  
    1. Camera: Sulla crisi del settore delle costruzione sull'ingresso della Cassa depositi e prestiti nel capitale di Salini-Impregilo - Interrogazione a risposta orale n. 3-00708, presentata.
    2.  
    1. Camera: Sulle attività illecite svolte nel porto di Livorno e sulla partecipazione delle Autorità di sistema portuale all'associazione di logistica Alis - Interrogazione a risposta scritta n. 4-02781, presentata.

 

Trasporti.

    1. Italia Oggi: Taxi, il Tar annulla la delibera Antitrust sui vincoli di esclusiva di Radiotaxi - Il presidente di Radiotaxi 3570 Bittarelli: sconfitta su tutta la linea la pretesa di MyTaxi. Il Codacons: una sentenza che danneggia gli utenti.
    2.  
    1. Regioni: Ferrovie: ordine del giorno sul nuovo sistema delle performance - La risposta ad una nota di RFI su un precedente testo del 21 marzo.
    2.  
    1. Ministero dell’ Interno: Controlli della Polfer a Pasqua: 8 arresti e 55 indagati per vari reati.
    2.  
    1. MIT: Decreto Dirigenziale numero 97 del 17/04/2019.
    2.  
    1. MIT: Sicurezza trasporti merci pericolose, nuovi esami per consulenti ADN.
    2.  
    1. MIT: Tpl, governo adotta Piano Nazionale Mobilità Sostenibile.
    2.  
    1. ART: Documento di consultazione in materia degli specifici diritti al trattamento dei reclami dei passeggeri via mare e per vie navigabili interne nei confronti di gestori di servizi ed operatori di terminali.
    2.  
    1. ART: Documento di consultazione sulla definizione delle misure concernenti l’accesso agli impianti di servizio e ai servizi ferroviari.
    2.  
    1. Garante Privacy: Sportello telematico dell’automobilista: l’Autorità chiede maggiori garanzie - Newsletter 29/04/2019.
    2.  
    1. ENAC: Neos interrompe rapporti commerciali con tour operator Partecipazioni per il Turismo: ENAC su riprotezione dei passeggeri coinvolti - Comunicato Stampa n. 25/2019.
    2.  
    1. Senato: Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2015/757 concernente il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (n. 76) – Comm.ne Territorio: seguito esame e parere favorevole con osservazione.
    2.  
    1. Senato: Sul sistema delle concessioni di servizi pubblici nel settore del trasporto aereo e sulla concessione tra ENEC e Aeroporti di Roma – Interrogazione a risposta scritta n. 4-01602 presentazione.
    2.  
    1. Senato: Sulla convenzione stipulata il 18 luglio 2012 tra l'Italia continentale e le isole maggiori e minori per l'esercizio dei servizi di collegamento marittimo in regime di pubblico servizio - Interrogazione a risposta scritta n. 4-01603 presentazione.
    2.  
    1. Camera: Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone. (C. 680) - Ordine del giorno di oggi martedì 30 aprile 2019. Ore 14.00

 

 PA ed Enti locali.

    1. Ministero dell’ Interno: Enti locali, proposta di riordino per province e città metropolitane.
    2.  
    1. ForumPA: La PA crea valore se…facilita e anticipa.
    2.  
    1. ANCI: Conferenza Stato-Città - Rinviati al 31 luglio i bilanci enti in predissesto colpiti dalla sentenza 18/2019 della Consulta.
    2.  
    1. Formez: Strategia Nazionale per le aree interne (SNAI).

 

 Lavoro.

 

    1. MISE: Wind Tre, l'azienda apre al dialogo con i sindacati.
    2.  
    1. Ministero del Lavoro: Conferenza Stato-Regioni. Siglata l’intesa per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.
    2.  
    1. Ministero del Lavoro: ANPAL.
    2.  
    1. Ministero del Lavoro: Attività programmata di manutenzione.
    2.  
    1. Ministero del Lavoro. ENPAPI: decreto di nomina del Commissario straordinario.
    2.  
    1. Ministero del Lavoro: Reddito di cittadinanza: è online l’Avviso pubblico per i Navigator.
    2.  
    1. Ministero del Lavoro: Cominardi: bene il Tavolo permanente di contrasto al caporalato.                                                        
    1. Ministero del Lavoro: Flussi 2019, attribuzione delle quote sul territorio nazionale.
    2.  
    1. AGCOM: Linee guida sulle modalità attuative dell'art. 9 del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante "Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese", convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018, n. 96 - Delibera n. 132/19/CONS.
    2.  
    1. ISTAT:  Occupati e disoccupati (dati provvisori) - Comunicato stampa.
    2.  
    1. Senato: Modifica dell'art. 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (AS. 1253) – Presentazione ddl.
    2.  
    1. Senato: Disposizioni per l'istituzione del salario minimo orario (AS. 658) Comm.ne Industria (consultiva): esame e parere favorevole.
    2.  
    1. Camera: Sulla tutela per i lavoratori delle piattaforme digitali - Risoluzione in Commissione n. 7-00236, presentata.

 

 Imprese, servizi e consumatori.

 

    1. Senato: Modifica Sulla crisi imprenditoriale e industriale italiana – Interrogazione a risposta scritta n. 4-01611 presentazione.

 

 

 Banche, finanza & fisco.

 

    1. Ragioneria generale dello Stato: Circolare del 29 aprile 2019, n. 14 - Enti e organismi pubblici. Bilancio di previsione per l’esercizio 2019. Circolare 29 novembre 2018, n. 31/RGS. Ulteriori indicazioni.
    2.  
    1. MEF: Tria: crediamo nelle opportunità che AIIB può generare per banche e imprese italiane.
    2.  
    1. MEF: DL crescita, le misure per il rilancio.
    2.  
    1. Garante privacy: Fisco: ok del Garante Privacy alla sperimentazione di nuovi sistemi antievasione - Newsletter 29/04/2019.
    2.  
    1. IVASS: Il Bollettino di vigilanza - marzo 2019 è on line
    2.  
    1. Camera: Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale. (C. 1074-A) A.C. 1074-A Emendamenti - Ordine del giorno di oggi martedì 30 aprile 2019. Ore 14.00.
    2.  
    1. Camera: Scheda di lettura - Conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (approvato dal Senato) (AC. 1789).
    1. Camera: Sulla proroga di almeno un mese delle scadenze dei termini per avvalersi della «rottamazione-ter» e del «saldo e stralcio» - Interrogazione a risposta scritta n. 4-02787, presentata.

 Media e telecomunicazioni.

    1. Gazzetta ufficiale: Elenco degli autori che non hanno rivendicato il proprio diritto di seguito – Comunicato SIAE.
    2.  
    1. AGCOM: Avvio del procedimento per la modifica del regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche - Delibera n. 126/19/CONS.
    2.  
    1. AGCOM: Oltre il 45% del totale le linee ultrabroadband di rete fissa  nella rete mobile si registra una crescita del 55,6% del consumo medio unitario di dati - Comunicato stampa del 26 aprile 2019.
    2.  
    1. AGCOM: Consultazione pubblica concernente il possibile impiego di frequenze nelle bande 1427-1452 MHz e 1492-1517 MHz per sistemi terrestri di comunicazioni elettroniche ai sensi della decisione (UE) 2018/661 e nelle altre bande destinate agli sviluppi del 5G - Delibera n. 119/19/CONS.
    2.  
    1. AGCOM: Cardani, per efficace tutela copyright necessario aumentare consapevolezza degli utenti e coinvolgimento intermediari - Comunicato stampa del 23 aprile 2019.
    2.  
    1. Senato: Sulla mancanza del segnale Rai nelle aree montane - Interrogazione a risposta orale n. 3-00804 presentazione.

 

 Ambiente ed energia.

 

    1. MISE: Certificati Bianchi, MiSE e GSE insieme per semplificare il meccanismo.
    2.  
    1. Ministero della Difesa: Difesa e Ambiente: a Livorno convegno sulla tutela del mare.
    2.  
    1. ARERA:  Al via l’8 maggio le audizioni sul Quadro strategico ARERA 2019-2021.
    2.  

 

 Agricoltura.

 

    1. MIPAAFT: Piano Invasi, firmato DPCM e assegnati 260 mln. Centinaio: "Diamo risposte concrete alle richieste del settore agricolo".
    2.  
    1. MIPAAFT: DL Emergenze Agricoltura, Centinaio: "Approvazione Camera passo decisivo per realizzare quanto abbiamo promesso".
    2.  
    1. MIPAAFT: DM n. 1785 del 14 febbraio 2019 - "Piano di intervento per il rilancio del settore agricolo e agroalimentare nei territori colpiti da Xylella".
    2.  
    1. Senato: Delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di agricoltura (AS. 1252) – Presentazione ddl.
    2.  
    1. Senato: SCHEDA DI LETTURA - "Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l'emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto"(approvato dalla Camera) - AS. 1249. Comm.ne Agricoltura (referente): esame e rinvio. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato per lunedì 6 maggio, alle ore 18. Comm.ne Bilancio (consultiva): esame e rinvio. Comm.ne Politiche UE (consultiva): esame e rinvio.

 

 Scadenza emendamenti.

 

 

 

Contenuto pubblico

Allegati