Newsletter del 13 marzo 2020.

Newsletter del 13 marzo 2020

 

- Emergenza epidemiologica da COVID-19

MEF

Covid-19, la lettera di Gualtieri alla Ue sull’integrazione della relazione al Parlamento

Regioni

(Regioni.it 3798 - 13/03/2020) TRASPORTI PUBBLICI - "La scelta è rimessa ai territori, sarà chi ha la responsabilità di quei territori a dare indicazioni e a prendere queste scelte". Così il commissario Angelo Borrelli ha risposto a chi gli chiedeva se ci fossero provvedimenti in vista per la limitazione dei trasporti pubblici locali. ORDINANZE

Nei trasporti locali c'è stato un crollo di passeggeri del 90%, dichiara il ministro delle Autonomie Francesco Boccia e in Campania i servizi di trasporto pubblico locale ridotti a causa dell'emergenza coronavirus.

Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso la massima attenzione al rispetto delle fasce pendolari ed ai collegamenti con le periferie e che “ogni azienda rivedrà i propri programmi”. I mezzi su gomma saranno ridotti al 50%, i servizi di trasporto marittimo, dai porti sorgitori della terraferma di Pozzuoli, Napoli e Sorrento per le isole del Golfo, è stata disposta la limitazione a tre corse di andata e tre corse di ritorno per ogni direttrice con diversificazione delle unità navali (unità veloci e navi ro/ro pax) al fine di garantire la continuità territoriale per motivi sanitari, lavorativi e di approvvigionamento dei beni di prima necessità.

Nell'ordinanza della Campania si precisa che è “possibile una modifica di tali quantificazioni solo ed esclusivamente alla presenza di necessità e istanze urgenti e non differibili”. Il presidente De Luca ha garantito che, per tutte le aziende e tutti i lavoratori, “non vi saranno ripercussioni gestionali e occupazionali”.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha firmato due ordinanze con le quali dispone misure urgenti per il trasporto pubblico locale, valide sino al 25 marzo prossimo, al fine di contenere e gestire l'emergenza epidemiologica da Coronavirus, in attuazione del Dpcm.

Si ordina agli Enti di trasporto di ridurre a partire da domani l'offerta di servizi minimi e aggiuntivi di trasporto pubblico locale, avendo cura di soddisfare il fabbisogno essenziale di mobilità, con particolare attenzione ai flussi pendolari, assicurando comunque l'accessibilità a presidi sanitari, punti di interscambio e di garantire la sicurezza (droplet) di utenti e lavoratori all'interno di mezzi, convogli, fermate e stazioni.

Nel rivedere il programma di esercizio le società potranno ridurre anche in modo rilevante i servizi nelle fasce orarie non di punta, in quelle notturne e nei giorni festivi, fornendo ampia comunicazione all'utenza.

In Emilia-Romagna sarà attuata una riduzione dei servizi di trasporto pubblico sia ferroviario che su gomma. Lo stabilisce una nuova ordinanza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che recepisce le indicazioni introdotte dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato nella serata di ieri, 11 marzo. Il Dpcm prevede appunto, dal 12 marzo al 25 marzo, nuove restrizioni per far fronte all’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus.
Per quanto riguarda il trasporto su gomma, le Agenzie della mobilità provvederanno a osservare una riduzione delle corse con le modalità applicate durante il periodo delle vacanze scolastiche.
Riduzioni delle corse anche per il servizio ferroviario regionale. L’ordinanza prevede una riprogrammazione delle corse da parte dell'operatore Trenitalia, che dovrà garantire le necessità di spostamento dei cittadini in particolare dei pendolari nell’ore nelle ore di punta. In particolare, sulle linee principali o nelle ore di punta dovrà essere garantito un treno ogni ora, mentre per le linee secondarie nelle ore di minore intensità di traffico si assicurerà almeno un treno ogni due ore.

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato l’ordinanza numero 7/2020, che fissa il programma di razionalizzazione dei servizi ferroviari, da attuare a partire dalle ore 00.00 del 13 marzo 2020.

Il piano assicura lungo le varie direttrici almeno un treno per ogni ora, per consentire gli spostamenti così come disciplinati e previsti dal Dpcm 9 marzo 2020 ed 11 marzo 2020 (cioè per motivi di lavoro, di salute e per necessità). clicca qui per consultare l'elenco dei treni cancellati: http://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/60833

Camera dei deputati

INTERROGAZIONI, presentate

1.1 Sulla fornitura dei presidi necessari nell’emergenza del COVID-19. Interrogazioni a risposta orale n. 3-01360 presentata dall’on. Murelli (LEGA) e altri l’11 marzo 2020 e rivolta al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro della salute per sapere quali siano le tipologie e i quantitativi dei dispositivi di protezione individuale (Dpi) che il Governo, tramite il dipartimento della protezione civile, ha messo a disposizione della regione Emilia-Romagna e, in particolare, dell'ospedale di Piacenza; quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare al fine di soddisfare il fabbisogno straordinario dei dispositivi di protezione individuale e dei tamponi faringei che si registra nella suddetta regione e negli altri territori interessati dalla diffusione del virus e quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare al fine di tutelare i medici, gli infermieri e il personale sanitario impegnato tutti i giorni.

1.2 Sulle misure urgenti in materia di giustizia tra cui il differimento delle udienze e la sospensione di termini adottate per emergenza COVID-19 - Interrogazioni a risposta orale n. 3-01362 presentata dall’on. Paolini (LEGA) l’11 marzo 2020 e rivolta al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro della Giustizia per sapere se il Governo sia informato della segnalata criticità e quali iniziative intenda intraprendere per scongiurare quanto prima i rischi segnalati.

1.3 Sugli effetti dell’emergenza COVID-19 sulla Borsa Italiana - Interrogazioni a risposta scritta n. 4-04937 presentata dall’on. Lucaselli (FdI) e altri l’11 marzo 2020 e rivolta al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell’economia e delle finanze per sapere quali urgenti iniziative, per quanto di competenza, intenda adottare il Governo affinché cessino le attività di speculazione sulla Borsa di Milano, come le vendite allo scoperto, e siano predisposte tutte le opportune misure volte a tutelare la stabilità dei mercati e il risparmio dei cittadini.

1.4 Sulle misure urgenti in materia di sospensione dei termini e rinvio d'ufficio al 31 marzo 2020 delle udienze nei procedimenti civili e penali e della giustizia amministrativa - Interrogazioni a risposta scritta n. 4-04938 presentata dall’on. Varchi (FdI) e altri l’11 marzo 2020 e rivolta al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della giustizia e al Ministro della salute per sapere quali immediate iniziative di competenza intenda adottare il Governo per assumere iniziative organiche e uniformi di tutela di tutti coloro che frequentano gli uffici giudiziari, atte a garantire adeguati livelli di sicurezza in tutti gli ambienti degli uffici e non solo negli spazi dedicati alla celebrazione delle udienze, in considerazione della potenziale ripresa delle attività dal 23 marzo 2020 in poi, e quali iniziative di competenza intenda adottare il Governo per velocizzare le procedure di liquidazione dei compensi maturati da chi opera nel comparto «giustizia», in attesa di pagamento.

1.5 Sulle procedure attivate dagli operatori di trasporto sia pubblico che privato per garantire la gestione di situazioni riconducibili a possibili casi di coronavirus e sul potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti a bordo dei mezzi utilizzati e diffusione del vademecum del Ministero della salute ai passeggeri – Interrogazione a risposta scritta n. 4-04933 presentata dall’on. Giglio Vigna (Lega) l’11 marzo 2020, rivolta al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro della salute, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico, per sapere

- Infrastrutture, appalti

Gazzetta Ufficiale

- Cipe – Delibera 20 dicembre 2019 - Programma delle infrastrutture strategiche (legge n. 443/2001). Linea C della metropolitana di Roma - tracciato fondamentale da T2 a T7, da Clodio/Mazzini a Monte Compatri/Pantano. Tratta T3 San Giovanni - Colosseo/Fori Imperiali: estensione della tratta (esclusa la stazione di Piazza Venezia) e conseguente prosecuzione dello scavo tra Fori Imperiali e Piazza Venezia (CUP E51I04000010007). (Delibera n. 76/2019). (GU Serie Generale n. 65 del 12-03-2020)

Oice

Roma, 13 marzo 2020

 

COMUNICATO STAMPA

 

Emergenza COVID 19, OICE: “Nostre società in Smart working per
dare continuità ai contratti”

 

È questo il messaggio che lancia l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria rispetto ai contenuti dei DPCM emessi dal Governo Conte che ha invitato ad attivare prioritariamente il “lavoro agile” in tutte le attività produttive in cui sia possibile: “I nostri associati sono organizzati già da anni a lavorare in smart working avendo investito in attrezzature e formazione del personale. Adesso beneficiamo di questi investimenti al punto che quasi il 100% delle aziende è già in modalità lavoro agile”.

Considerando che il DPCM Conte chiede anche ai committenti di “assicurare lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente” e di “individuare le attività indifferibili da rendere in presenza”, il Presidente dell’OICE chiarisce: “Noi siamo pronti a dare continuità alle nostre attività ma devono esserlo anche le amministrazioni, cosa essenziale per un efficace smart working. C’è il timore che le società siano lasciate sole in condizioni di “dover adempiere” a contratti che continuano ad essere in vigore ed obbligano ad ottemperare, ma che le difficoltà dei committenti ad operare efficientemente in smart-working possano ribaltare su di noi l’onere di eventuali ritardi, con conseguente rischio di entrare nelle dinamiche delle penali, che rappresenterebbero danno su danno. E’ necessario che tutta la filiera dei contratti sia parimenti pronta ad operare da casa!”

Camera dei deputati

INTERROGAZIONI, presentate

2.1 Sul rischio di chiusura dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa – Interrogazione a risposta scritta n. 4-04932 presentata dall’on. Ziello (Lega) l’11 marzo 2020, rivolta al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro della difesa per sapere quali urgenti iniziative di competenza, anche di carattere normativo il Governo intenda porre in essere per mantenere intatta l'operatività dell'aeroporto di Pisa almeno fino alla primavera, contando su un calo delle infezioni e coinvolgendo l'aeronautica militare proprietaria dello scalo.

2.2 Sulla gestione dell'aeroporto di Catania da parte di Sac s.p.a – Interrogazione a risposta scritta n. 4-04947 presentata dall’on. Prestigiacomo () l’11 marzo 2020, rivolta al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per la pubblica amministrazione, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze per sapere quali iniziative di competenza intendano adottare, anche di natura normativa, al fine di assicurare trasparenza e correttezza in merito alla gestione di uno scalo aeroportuale di estrema rilevanza sul piano nazionale come quello di Catania, anche alla luce delle criticità riportate in premessa concernenti le procedure di affidamento di incarichi relativi a consulenze e collaborazioni da parte della SAC Spa.

2.3 Sull’annuncio nel mese di settembre della società autostradale Salt sulla conclusione della gara d'appalto per la costruzione dell'opera «Riqualificazione dell'intersezione tra la sp 22 ed il collegamento autostradale a San Piero a Grado», appreso da «Il Tirreno» di Pisa del 22 gennaio 2020- Interrogazione a risposta scritta n. 4-04931 presentata dall’On. Ziello (LEGA) l’11 marzo 2020 rivolta al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere quali iniziative urgenti, per quanto di competenza, intenda adottare per la conclusione delle procedure amministrative che bloccano l'inizio dei lavori della rotatoria di San Piero a Grado, assicurando alla cittadinanza tempi certi per la realizzazione di un'opera indispensabile per l'incremento dei livelli di sicurezza di un incrocio ormai da anni scenario di una lunghissima serie di incidenti, anche mortali.

- Banca, finanze e fisco

Camera dei deputati

INTERROGAZIONI, presentate

3.1 Sulla domanda di indennizzo al Fondo indennizzo risparmiatori (Fir) -Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-03754 presentata dall’On. Baratto (FI) e altri l’11 marzo 2020 rivolta al Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere se il Governo non intenda adottare, con urgenza, ogni iniziativa di competenza finalizzata a rimuovere le gravi criticità esposte in premessa, prorogando a giugno 2020 i termini per la presentazione della domanda di indennizzo al Fondo indennizzi risparmiatori.

3.2 Sugli strumenti innovativi e sul ricorso alla digitalizzazione per contrastare l'evasione fiscale - Risoluzione in Commissione n. 7-00429 presentata dall’on. Fragomeli (PD) e altri l’11 marzo 2020 per impegnare il Governo, al fine di semplificare gli adempimenti legati alla dichiarazione dei redditi precompilata e di incentivare, in ottica antievasione, la partecipazione alla cosiddetta lotteria degli scontrini, a) ad adottare iniziative volte ad estendere la possibilità già prevista per i lavoratori dipendenti e i pensionati di ottemperare agli adempimenti fiscali mediante la dichiarazione con il modello 730 e usufruire dell'assistenza fiscale, anche ai titolari di redditi assimilati a quello di lavoro dipendente, senza limitazioni, e ai titolari di redditi di lavoro autonomo occasionale; b) ad adottare iniziative per introdurre un meccanismo che, attraverso la generazione di un codice univoco, collegato al codice fiscale del contribuente, trasferisca le spese detraibili, effettuate con pagamenti tracciabili, direttamente al sistema di dichiarazione precompilata, facilitando così il cittadino che eviterà la conservazione delle ricevute del bancomat per dimostrarne il pagamento elettronico, anche prevedendo una sperimentazione a partire dal mese di aprile 2020, in attesa dell'entrata in vigore, a luglio 2020 della cosiddetta lotteria dello scontrino.

- Giustizia

Camera dei deputati

INTERROGAZIONE, presentata

4.1 Sulla sospensione dei termini di impugnazione degli atti tributari quali accertamenti, cartelle, irrogazione di sanzioni, avvisi di liquidazione - Interrogazione a risposta scritta n. 4-04940 presentata dall’On. Delmastro Delle Vedove (FDI) l’11 marzo 2020 rivolta al Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere quali siano gli intendimenti del Governo in materia e se ritenga opportuno fornire specifiche indicazioni agli operatori del diritto in merito ai rilievi segnalati.

- Ambiente & Energia

Camera dei deputati

INTERROGAZIONI, presentate

5.1 Sulla sospensione temporanea dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere per le utenze - Interrogazioni a risposta scritta n. 4-04942 presentata dall’on. Patassini (LEGA) e altri l’11 marzo 2020 e rivolta al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dello sviluppo economico per sapere se i Ministri interrogati intendano adottare le opportune iniziative di competenza, sul piano normativo, affinché l'Arera sia autorizzata a disciplinare con propri provvedimenti le modalità di rateizzazione delle fatture emesse o da emettere per le utenze dell'energia elettrica, dell'acqua e del gas, relative ai fabbricati ricadenti nei territori dei comuni colpiti dal terremoto del Centro Italia non dichiarati inagibili, i cui pagamenti sono stati sospesi ai sensi del decreto-legge n. 189 del 2016 e successive modificazioni, prevedendo una rateizzazione più lunga, per un minimo di 60 mensilità. di competenza intenda adottare il Governo per velocizzare le procedure di liquidazione dei compensi maturati da chi opera nel comparto «giustizia», in attesa di pagamento.

5.2 Sulle criticità sollevate dalla Corte dei Conti in merito ai criteri di selezione della commissione per il supporto tecnico-scientifico nelle valutazioni di impatto ambientale e nelle valutazioni ambientali - Interrogazioni a risposta scritta n. 4-04915 presentata dall’on. Fontana (M5S) l’11 marzo 2020 e rivolta al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per sapere quali siano le ragioni che, ad oggi, non consentono di addivenire, in tempi brevi, all'insediamento dei nuovi membri della commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale Via-Vas, e in quali tempistiche avverrà l'insediamento dei nuovi commissari.

- Regioni Reporti riunioni del 12 marzo 2020

- La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

Approvazione del report e del verbale della seduta del 20 febbraio 2020 APPROVATI

Parere, ai sensi dell’articolo 6, comma 7, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2007, n.127, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, relativo alla ripartizione delle annualità 2018-2021 del Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale. PARERE RESO

Designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dei rappresentanti delle Regioni nella Cabina di Regia di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c) della legge 23 dicembre 2014, n. 190. RINVIO

Deliberazione, ai sensi all’articolo 4 dell’intesa sancita con atto n. 936/CU del 1° marzo 2006, concernente individuazione, per l’anno 2020, delle Regioni come previsto dall’articolo 4 dell’intesa in ordine ai nuovi criteri per il riparto e la gestione delle risorse statali a sostegno dell’associazionismo comunale, sancita con atto n. 936/CU del 1° marzo 2006. DELIBERAZIONE ASSUNTA

  1. d’atto, ai sensi dell’articolo 8, comma 2, lettera b) dell’intesa sancita con atto n. 936/CU del 1° marzo 2006, della percentuale di risorse da riservare, per l’anno 2020, al Ministero dell’interno per l’esercizio associato di funzioni e servizi di competenza esclusiva dello Stato. PRESA D’ATTO

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di DPCM concernente i compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati. PARERE RESO

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”. PARERE RESO

Designazione, ai sensi dell’articolo 1, comma 61, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, di un componente della Conferenza Unificata in seno alla cabina di regia per il monitoraggio dei progetti finanziati con il fondo “asili nido e scuole dell’infanzia”. DESIGNAZIONE ACQUISITA

Intesa, ai sensi dell’articolo 94-bis, comma 2, D.P.R. 380/2001 sulle “Linee guida per l’individuazione, dal punto di vista strutturale, degli interventi di cui all’art. 94-bis, comma 1, del D.P.R. n. 380/2001, nonché delle varianti di carattere non sostanziale per le quali non occorre il preavviso di cui all’art. 93”. SANCITA INTESA

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 140 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e della Sentenza della Corte Costituzionale 7 marzo 2018, n. 74, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante: “Interventi nel settore dei sistemi di trasporto rapido di massa – Integrazioni e modifiche al d.m. n. 360 del 6 agosto 2018 e al d.m. n. 86 del 2 marzo 2018”. RINVIO

Parere, ai sensi dell’articolo 23, comma 2 della legge 4 ottobre 2019, n. 117, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica. PARERE RESO

Designazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo 16 febbraio 2016 n.92, di n. 3 componenti in seno alla giuria per il conferimento del titolo di “Capitale italiana della cultura”. DESIGNAZIONE PARZIALMENTE ACQUISITA

  1. del Presidente della giuria per il conferimento del titolo di “Capitale italiana della cultura” 2021 d’intesa con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e la Conferenza Unificata di cui all’articolo 2, comma 3, del decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo 16 febbraio 2016 n. 92. RINVIO

Per saperne di più Report CU 12Mar2020

 

- La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

Approvazione del report e del verbale della seduta del 20 febbraio 2020

APPROVATI

Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015, sulla modifica del Programma Operativo Complementare di Azione e Coesione "Legalità 2014-2020”, approvato con delibera del CIPE n. 6 del 3 marzo 2017. PARERE RESO

Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “La formazione degli operatori coinvolti nella realizzazione delle attività del PNAIDS”. SANCITO ACCORDO

Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento “Piano nazionale di azione per mantenere lo status polio - free”. SANCITA INTESA

Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva 2019/692 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 che modifica la direttiva 2009/73/CE relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale - legge 4 ottobre 2019, n. 117. PARERE RESO

Designazione, in sostituzione, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio 2015, di un rappresentante regionale in seno al Comitato di pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 (Capacità istituzionale) e OT2 (Agenda digitale). DESIGNAZIONE ACQUISITA

Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge 20 febbraio 2006, n. 77, sullo schema di decreto ministeriale recante “Individuazione degli interventi a favore dei siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO”, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera b) della legge 20 febbraio 2006 n.77 - capitolo 1442, E.F. 2019. SANCITA INTESA

Parere, ai sensi dell’articolo 13, commi 1 e 2, della legge 4 ottobre 2019 n. 117, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/410 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 marzo 2018, che modifica la direttiva 2003/87/CE per sostenere una riduzione delle emissioni più efficace sotto il profilo dei costi e promuovere investimenti a favore di basse emissioni di carbonio, nonché adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/2392 relativo alle attività di trasporto aereo e della decisione (UE) 2015/1814 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 ottobre 2015 relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato. RINVIO

Parere, ai sensi dell’articolo 57, comma 1, lettera a), n. 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, recante “Approvazione della variante al Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico – Rischio frana della ex Autorità di Bacino Liri-Garigliano e Volturno relativamente ai Comuni di Carife (AV), Fragneto Monforte (BN), Mirabella Eclano (AV), San Leucio del Sannio (BN), Ceppaloni (BN) e Vallata (AV). PARERE RESO

Parere, ai sensi dell’articolo 57, comma 1, lettera a), n. 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, recante “Approvazione delle varianti al Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico della ex Autorità di Bacino Campania Centrale relativamente ai Comuni di Giugliano di Napoli (NA) – loc. via Madonna del Pantano 146, Napoli – loc. via Salita della Grotta 24, Baiano e Avella (AV) vallone Fontana del Lago”. PARERE RESO

Parere, ai sensi dell’articolo 57, comma 1, lettera a), n. 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, recante “Approvazione di varianti al Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico della ex Autorità di Bacino Campania Centrale relativamente ai Comuni di Casandrino (NA), Melito di Napoli (NA), Grumo Nevano (NA), Sant’Arpino (CE), Sant’Antimo (NA), Frattamaggiore (NA), Frattaminore (NA) e Mugnano di Napoli (NA)”. PARERE RESO

Designazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di un componente in seno al Consiglio di amministrazione del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), di cui all’articolo 7 dello statuto del Consiglio nazionale delle ricerche. RINVIO

Parere, ai sensi dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n.117, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della Direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti e che abroga le Direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore. PARERE RESO

Per saperne di più Report CSR 12Mar2020

Contenuto pubblico

Allegati