Camera dei Deputati - 5-04589 - Interrogazione sulla necessità di potenziamento e/ o realizzazione dei tratti stradali statali sulla direttrice Contursi – Grottaminarda – Ariano Irpino – Termoli in tutti i territori attraversati dalla tratta Contursi- Termoli. RISPOSTA

Camera dei Deputati - 5-04589 - Interrogazione a risposta immediata in Commissione presentata il 9 settembre 2020.

Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

il Governo ha ritenuto sussistente la straordinaria necessità e urgenza di realizzare un'accelerazione degli investimenti e delle infrastrutture, anche al fine di fronteggiare le ricadute economiche conseguenti all'emergenza epidemiologica da Covid-19, così adottando il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, che introduce, tra le varie misure, semplificazioni in materia di infrastrutture e contratti pubblici;

in provincia di Avellino, la realizzazione di opere viarie di primaria importanza per il territorio è bloccata o fortemente rallentata, a causa di sopravvenuti ostacoli nella fase esecutiva. Trattasi, nel caso specifico, dei lavori di realizzazione non ancora partiti della strada «Manna – svincolo di Ariano Irpino», oggetto di accordo di programma dall'anno 2007, ed inserita sulla direttrice Contursi-Termoli;

nei comuni della provincia di Avellino, soprattutto in quelli della Valle Ufita e della Valle del Cervaro, per di più inseriti in un contesto già problematico sul piano socio-economico ed occupazionale, è necessario intervenire urgentemente affinché il sostegno alle attività produttive ed imprenditoriali venga garantito attraverso lo sblocco o la velocizzazione di opere stradali ed autostradali;

nella regione Campania, l'esigenza di velocizzazione nella realizzazione o nell'adeguamento degli assi viari sulla direttrice Contursi – Grottaminarda – Ariano Irpino – Termoli, è fondamentale per i territori di riferimento della provincia di Avellino, troppo a lungo penalizzati da lungaggini burocratiche, anche in prospettiva della realizzazione della stazione Hirpinia e del potenziamento dell'area industriale Asi della Valle dell'Ufita;

nell'ambito del progetto della piattaforma logistica in Valle Ufita acquisisce importanza nodale lo «Snodo tra i due mari», che si pone l'obiettivo di rendere la parte nord-orientale della provincia di Avellino una cerniera tra est ed ovest, tra l'Adriatico ed il Tirreno. Particolare rilevanza, all'interno di questa prospettiva, assume la realizzazione del corridoio «Transalpino»;

tale politica del corridoio, nel sistema stradale non può prescindere dallo sblocco e dalla velocizzazione del potenziamento della viabilità di connessione tra i due assi, ovest ed est, dell'Italia meridionale, attraverso la realizzazione di un prolungamento sulla direttrice Grottaminarda – Ariano Irpino – Termoli. In correlazione al previsto completamento della strada a scorrimento veloce Lioni – Sant'Angelo dei Lombardi – Grottaminarda, giungerebbe a compimento il collegamento longitudinale interno tra la A14 Adriatica e l'A3 Salerno-Reggio Calabria –:

se intenda valutare l'adozione delle iniziative di competenza per disporre il commissariamento per le fasi di potenziamento e/o realizzazione dei tratti stradali statali sulla direttrice Contursi – Grottaminarda – Ariano Irpino – Termoli in tutti i territori attraversati dalla tratta Contursi-Termoli.
(5-04589)

Camera dei Deputati

Giovedì 10 settembre 2020

Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 settembre 2020. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. — Interviene il sottosegretario di Stato alle infrastrutture e trasporti, Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 13.20.

5-04589 Maraia: Modalità di realizzazione e di potenziamento degli assi viari lungo la direttrice Contursi-Grottaminarda-Ariano Irpino-Termoli.

Generoso MARAIA (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Generoso MARAIA (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, manifestando soddisfazione per il trasferimento di risorse alle amministrazioni competenti per la realizzazione delle opere oggetto dell'interrogazione, ricordando di essere stato in passato promotore della cessazione del commissariamento sulla tratta Lioni-Grottaminarda, rivelatosi inefficace, come testimoniano i ritardi registratisi finora. Riguardo a tale tratta, rileva che mancano ancora settanta milioni di euro, necessari per il finanziamento di due viadotti e una galleria.

Ritiene in ogni opportuno che venga fatto un ragionamento ad ampio spettro sull'intero percorso, dal momento che la risposta all'interrogazione non tiene in considerazione le arterie stradali relative al territorio di Termoli, sulle quali chiede una particolare attenzione del Ministero. Ritiene infatti che se non verranno avviati in breve termine i lavori già finanziati del tratto Manna Camporeale, l'economia dei territori interessati, soprattutto per quanto riguarda le realtà industriali, ne sarà fortemente pregiudicata.

Alessia ROTTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.25.

5-04589 Maraia: Modalità di realizzazione e di potenziamento degli assi viari lungo la direttrice Contursi-Grottaminarda-Ariano Irpino-Termoli.

TESTO DELLA RISPOSTA

In relazione alla richiesta di disporre il commissariamento per il potenziamento e la realizzazione dei tratti statali sulla direttrice stradale Contursi-Termoli, ricordo che il 31 dicembre 2018 è cessato l'incarico del Commissario ad acta istituito ai sensi della legge n. 289 del 2002. Aggiungo che il decreto-legge n. 83 del 2012, e successivamente il decreto-legge n. 32 del 2019, nel disporre la cessazione di detta attività commissariale, hanno disposto anche l'individuazione – mediante decreto interministeriale MIT/MISE – delle Amministrazioni cui trasferire le opere e le relative risorse riconducibili all'attività medesima.
Per consentire una celere riassegnazione delle risorse rinvenienti dalla contabilità speciale ad alcuni capitoli del MIT e del MISE, e quindi il riavvio delle ex attività commissariali per la realizzazione della strada Lioni-Grottaminarda, è allo studio apposita proposta di modifica normativa.
In tal modo sarà possibile riassegnare:
circa 7,4 milioni di euro quali risorse residue relative ai lavori di completamento della strada di collegamento dell'abitato di Muro Lucano con la SS 401 Ofantina in località Nerico (capitolo 7002 di bilancio dello Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Fondo unico ANAS);
circa 36 milioni di euro quali risorse residue relative ai lavori di completamento delle attività relative al collegamento A3 (Contursi) – SS 7var (Lioni) – A16 (Grottaminarda) – A14 (Termoli) – tratta campana strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda (capitolo 7529 di bilancio dello Stato di previsione del MIT);
la totalità delle risorse residue per gli interventi da completare nei territori di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria nelle Aree di Sviluppo Industriale (capitolo 7342 di bilancio dello Stato di previsione del MISE).

Concludo precisando che con la proposta in parola verrebbero trasferite direttamente le risorse già stanziate, consentendo così il completamento delle opere.

Contenuto pubblico