Camera dei Deputati - 4-04493 - Interrogazione sui disservizi nelle telecomunicazioni, con borgate isolate per interi giorni dalla telefonia fissa e mobile nonché dalla rete internet, nel Friuli Venezia Giulia

Camera dei Deputati - 4-04493 - Interrogazione a risposta scritta presentata il 17 gennaio 2020.

 Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

da circa due mesi come riportato dai quotidiani locali intere vallate del Friuli Venezia Giulia lamentano disservizi nelle telecomunicazioni, con borgate isolate per interi giorni dalla telefonia fissa e mobile nonché dalla rete internet;

la situazione riguarda ampie porzioni di territorio al quale si somma la scarsa copertura nella zona della rete mobile, che sta creando gravissimi disagi sia alle persone, soprattutto anziane, isolate da settimane ed impossibilitate a comunicare, situazione già di grande difficoltà che diventerebbe ancora più critica in caso di necessità o urgenza, sia alle tante attività commerciali, di ristorazione e turistiche, della zona che stanno subendo importanti ripercussioni negative sul proprio lavoro;

la problematica sopra evidenziata non risulterebbe essere un caso unico, essendosi già verificata in più occasioni, anche in seguito a semplici piogge, lasciando l'intera area isolata per lunghi periodi di tempo in attesa delle necessarie riparazioni;

i cittadini e le imprese esigono che, a fronte del regolare pagamento delle utenze telefoniche versato all'azienda, sia prevista una squadra di intervento per le emergenze, in grado di risolvere i problemi nel più breve tempo possibile;

la mancanza dei servizi lede, inoltre, il diritto allo studio di minori, impossibilitati ad accedere alla rete internet per le loro attività scolastiche;

ha fatto scalpore la notizia di questi giorni secondo cui la Val d'Arzino, in Provincia di Pordenone, è rimasta per più di un mese senza servizio telefonico, con gravi rischi per la popolazione e per i turisti se si fosse reso necessario allertare i soccorsi a seguito di una qualche emergenza. Episodi del genere non sarebbero limitati alla sola regione Friuli Venezia Giulia, ma si sarebbero verificati a più riprese sull'intero territorio nazionale, soprattutto nelle aree a carattere montano;

da quanto risulta all'interrogante, i cittadini che avrebbero provato a contattare la Telecom per comunicare il disservizio non sarebbero riusciti a parlare direttamente con un operatore, in quanto al numero chiamato avrebbe risposto solo una voce registrata che annunciava l'imminente, nei fatti disattesa, risoluzione del problema;

risulta, ancora, che il fenomeno sia legato alle infrastrutture ormai obsolete ma anche agli scarsi investimenti da parte delle compagnie del settore in aree geografiche non densamente abitate;

una recente ricerca svolta dall'Unione nazionale comuni comunità enti montani (Uncem) denominata «No phone zone» ha individuato ben 1.220 comuni, tra i quali sono numerosi i comuni del Friuli Venezia Giulia, in cui si registra assenza di segnale telefonico mobile –:

quali urgenti iniziative il Ministro interrogato ritenga di adottare, per quanto di competenza, al fine di verificare che vengano al più presto ripristinati la linea telefonica fissa e il collegamento Internet nell'area sopra indicata, appurando quali siano le motivazioni per le quali le aziende telefoniche non risulterebbero essere in grado di assicurare il dovuto regolare servizio e l'eventuale intervento tempestivo in caso di guasto, tenendo conto del particolare disagio degli utenti data la peculiarità territoriale della zona.

(4-04493)

 

Contenuto pubblico