Ministro Toninelli passaggio in audizione sulle Concessioni autostradali.

Passaggi sulle concessioni autostradali del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, in occasione dell'audizione informale tenutasi presso la Commissione lavori pubblici, comunicazioni (8ª) del Senato della Repubblica del 31 Luglio 2018.

Il Ministro ha affermato che a breve sarà discusso il decreto attuativo che obbliga i concessionari autostradali a mettere in sicurezza i guardrail dei percorsi su cui si registrano il maggior numero di incidenti.

In riferimento alle concessioni autostradali si dovrà procedere all'aggiornamento dei piani economico-finanziari annessi alle convenzioni che regolano le concessioni autostradali. L' indirizzo sul quale bisognerà muoversi sarà quello di assicurare un livello tariffario sostenibile per l'utenza, anche commisurando le tariffe con gli investimenti, la manutenzione e il livello di servizio offerto dai concessionari prevedendo anche a carico delle società un programma di interventi finalizzati a incrementare gli standard di sicurezza. In occasione della predisposizione degli atti convenzionali di recepimento dell'aggiornamento dei piani sarà comunque verificata la possibilità di adottare su base condivisa un adeguamento delle pattuizioni rivolto alla migliore gestione dei rapporti, onde prevenire contenziosi ovvero finalizzate alla maggior tutela dell'interesse pubblico.