Settimana europea della mobilità 2018.

Dal 16 al 22 settembre 2018 l’Europa celebrerà, come ogni anno la Settimana europea della mobilità, European Mobility Week, un appuntamento che si rinnova da 17 anni offrendo alle amministrazioni e ai cittadini l’occasione di ripensare il ruolo delle strade urbane e di sperimentare soluzioni pratiche per affrontare sfide come l’inquinamento o la congestione del traffico, con tutte le conseguenze che si porta dietro in termini di salute, stress e tempo perso.

Con lo slogan Mix and Move nel 2018 l’attenzione della Mobility Week sarà sulla multimodalità, con l’intenzione di spingere le persone a ripensare ai propri spostamenti abituali e, a seconda della destinazione, ottimizzare una combinazione di mezzi e di modi che sia più salutare, economica ed anche più rapida, evitando di fossilizzarsi per abitudine su un solo modo, in particolare sull’auto. Dal punto di vista delle amministrazioni questo significa impegnarsi a supportare metodi di trasporto alternativi, aiutando i cittadini a rendere reale l’opportunità di scegliere, attraverso la predisposizione di infrastrutture che consentano di scegliere in particolare i modi di trasporto c.d. attivi (ovvero andare a piedi e usare la bicicletta), per esempio predisponendo un deposito sicuro vicino alla stazione dei treni, così che l’uso della bicicletta al posto per esempio del bus, non sia frenato dal rischio di furto.
Ma l’opzione della multimodalità non riguarda, come si sarebbe portati a pensare, solo le persone: anche il trasposto merci potrebbe beneficiare di un mix di modi diversi di trasporto, in particolare per l’ultimo tratto del percorso di consegna.

Tutte le città, anche al di fuori del territorio UE, che hanno messo in campo iniziative per promuovere la mobilità sostenibile, o hanno in programma di farlo in tempi brevi, sono invitate a partecipare alla campagna, adottando le seguenti iniziative:
• L’organizzazione di una settimana di attività dedicate al tema centrale dell’anno.
• L’attuazione di almeno una nuova misura permanente che contribuisca alla multimodalità.
• L’organizzazione, preferibilmente il 22 settembre, della "Giornata senza auto", riservando una o più aree a pedoni, biciclette e mezzi di trasporto pubblico per almeno un’intera giornata.

Ogni città può scegliere solo una, due oppure tutti e tre i tipi di iniziativa, organizzandosi per tempo in modo da beneficiare della visibilità garantita dal portale della European Mobility Week. Il Ministero dell’Ambiente aderisce come ogni anno alla Settimana svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale, di supporto alle iniziative e agli eventi attuati da Comuni e associazioni, e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e specifiche azioni a carattere nazionale. Per il 2018 auspica che i risultati siano almeno pari a quelli dell'edizione 2017, che è stata quella più partecipata di sempre e che ha visto l'Italia come il paese con il maggior numero di iniziative a livello europeo.

Fonte della notizia: http://www.europafacile.net/Scheda/News/15177

Contenuto pubblico