Consultazione pubblica sulla valutazione del 7º programma d’azione per l’ambiente

 

Durata della consultazione

3 Maggio 2018 - 26 Luglio 2018

Destinatari

Tutte le parti interessate, compresi i privati cittadini, le imprese, le organizzazioni, le pubbliche autorità, ecc. sono invitate a contribuire alla consultazione.

Obiettivo della consultazione

In linea con la decisione di adottare il 7º PAA, stiamo valutando questo programma d’azione per l’ambiente per stabilire cosa ha funzionato bene e come avrebbe potuto funzionare meglio. La valutazione si concentra sulla struttura e sul ruolo strategico svolto dal 7º PAA e intende stabilire in che modo ha aiutato a migliorare l’ambiente nella pratica. In linea con gli orientamenti della Commissione europea per le valutazioni, valuterà il 7º PAA in termini di efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza e valore aggiunto. La consultazione pubblica fa parte della valutazione. Si invitano tutti i cittadini e le organizzazioni a parteciparvi. La valutazione del 7º PAA si baserà inoltre sui contributi dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) sullo stato dell’ambiente dell’UE, sul riesame dell’attuazione delle politiche ambientali dell’UE, sulle consultazioni con gli Stati membri e su consultazioni mirate con specifici gruppi di interesse. Una relazione di sintesi, con un riassunto dei risultati di tutte le attività di consultazione, nonché una breve sintesi dei contributi saranno pubblicate sulla pagina della Commissione dedicata alle consultazioni.

Come partecipare

Il questionario è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE (tranne l’irlandese). I contributi possono essere inviati in una qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Per rispondere al questionario bastano 20 minuti.

Si noti che per assicurare lo svolgimento equo e trasparente della consultazione, solo le risposte ricevute mediante i questionari online saranno prese in considerazione e incluse nella relazione di sintesi.

Il questionario è composto da tre sezioni.

  • La sezione I contiene domande per raccogliere informazioni sui partecipanti.
  • La sezione II prevede domande generali su un quadro strategico per l’ambiente.
  • La sezione III comprende domande più approfondite sull’architettura specifica e i contenuti del 7º PAA. Tutti possono rispondere a queste domande, ma a causa delle conoscenze specifiche richieste raccomandiamo di compilare questa sezione ai partecipanti che “conoscono molto bene/bene gli aspetti principali” del 7º PAA (si veda la domanda 9).

È inoltre possibile caricare documenti contenenti dichiarazioni scritte. La sua opinione è importante per noi. La ringraziamo della partecipazione alla consultazione.

Maggiori informazioni:

https://ec.europa.eu/info/consultations/public-consultation-evaluation-7th-environment-action-programme_it

Contenuto pubblico