Comunicato stampa 09 novembre 2020.

COMUNICATO STAMPA

CONSIGLI REGIONALI: ASSEMBLEA PLENARIA IN VIDEO-CONFERENZA

ROMA, 09 NOVEMBRE 2020 – Ha avuto luogo oggi, lunedì 9 novembre 2020, alle ore 10.00, l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, in modalità video, presieduta da Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e Coordinatore facente funzioni della Conferenza. Si è registrata una partecipazione molto ampia dei Presidenti, testimonianza della ribadita volontà di proseguire, stante la situazione di crisi epidemiologica, anche solo in modo virtuale, l’attività istituzionale all’interno delle Assemblee regionali e della Conferenza.

Hanno partecipato: Lorenzo Sospiri (Abruzzo), Carmine Cicala (Basilicata), Rita Mattei (Bolzano), Gennaro Oliviero (Campania), Emma Petitti (Emilia-Romagna), Piero Mauro Zanin (Friuli Venezia Giulia), Devid Porrello (Lazio), Gianmarco Medusei (Liguria), Alessandro Fermi (Lombardia), Salvatore Micone (Molise), Stefano Allasia (Piemonte), Antonio Mazzeo (Toscana), Walter Kaswalder (Trento) e Alberto Bertin (Valle d’Aosta).

Si è trattato della prima Assemblea plenaria in seguito alla tornata elettorale che ha interessato sette Regioni il 20 e 21 settembre scorsi. La nuova Conferenza non si è ancora completamente insediata, non avendo il Consiglio regionale della Puglia provveduto ad eleggere il nuovo Ufficio di Presidenza, ma si è ritenuto necessario convocarsi ugualmente.

Sono state esaminate ed approvate alcune urgenze di carattere tecnico e di programmazione.

Ci si è poi soffermati sulle scadenze legate all’accordo quadro con l’Autorità di Garanzia per le Comunicazioni per quanto riguarda le deleghe ai CORECOM, che è stato prorogato a causa dell’emergenza epidemiologica.

Contenuto pubblico

Allegati