Senato (8ª): audizione di RETE delle PROFESSIONI TECNICHE – RPT e di UNIONSOA, USI - Unione Soa Italiane, General SOA. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione del codice dei contratti pubblici

Commissione Lavori pubblici, comunicazioni (8ª) - Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione del codice dei contratti pubblici: audizione di RETE delle PROFESSIONI TECNICHE - RPT (Rappresentanti dei Consigli nazionali di ingegneri, architetti, geologi, periti industriali, geometri, periti agrari, chimici e fisici, tecnologi alimentari, dottori agronomi e forestali) e di UNIONSOA, USI - Unione Soa Italiane, General SOA.

Memoria RPT

Nella seduta di martedì 20 novembre presso la Commissione Lavori pubblici, del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva in titolo.

Il primo ad intervenire è stato l’Ing. Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, che ha subito ricordato come, da sempre, il Consiglio sia impegnato sul tema del Codice degli appalti. E’ evidente che ne è necessaria una rivisitazione non tanto per la questione dei principi contenuti nella Legge delega quanto per il proliferare di norme che ne compromettono l’attuazione. C’è molta preoccupazione per la Centrale unica di progettazione delle Opere pubbliche poiché in passato organi simili non hanno raggiunto risultati straordinari. La Centrale unica potrebbe invece avere un ruolo all’interno della programmazione e della progettazione. La legge delega ha stabilito principi ancora attuali come la centralità della progettazione.

......

In allegato la sintesi della diretta Web.


Allegati