Senato (8ª) - Audizione di rappresentanti di FINCO - Federazione industrie, prodotti, impianti, servizi ed opere specialistiche per le costruzioni nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici.

Commissione Lavori pubblici, comunicazioni (8ª) - Audizione di rappresentanti di FINCO - Federazione industrie, prodotti, impianti, servizi ed opere specialistiche per le costruzioni nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici.

Nella seduta di giovedì 29 novembre presso la Commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva in titolo.

In apertura di seduta è intervenuto brevemente il Dott. Angelo Artale, Direttore Generale di FINCO, ricordando come la Federazione rappresenti la più grande concentrazione di imprese specialistiche e superspecialistiche in Italia. All’interno di FINCO, che non aderisce più dal 2013 a Confindustria, vi sono 40 Associazioni che rappresentano interessi specialistici anche contrapposti. Vi è una forte preoccupazione della Federazione su alcune spinte che si stanno registrando in tema di revisione del Codice dei contratti pubblici, in particolare in tema di subappalto che non deve sparire dal momento che vi sono 30.000 stazione appaltanti e dunque un’impresa per ogni stazione appaltante, ma deve essere regolamentato. A questo proposito il Dr Artale ha commentato i risultati appena pervenuti del Report Minfrastrutture sulla Consultazione promossa da tale Dicastero, conclusasi il 10 settembre scorso, e caratterizzati da 1.900 interlocutori e da alcuni temi oggetto di particolare attenzione come appunto quello del subappalto.

 

 

……

In allegato la sintesi della diretta Web.


Allegati