Senato 6a - DL 119/2018 Fiscale - Audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) e del Dipartimento delle finanze nell’ambito, del 31 ottobre 2018.

Commissione Finanze e tesoro () - Audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) e del Dipartimento delle finanze nell’ambito della “Conversione in legge del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria” A.S. 886.

Nella seduta di mercoledì 31 ottobre presso la Commissione Finanze e tesoro del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione nell’ambito dell’esame del decreto-legge in titolo.

Il Dott. Maurizio Postal, Consigliere nazionale del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili – CNDCEC, in apertura di intervento ha precisato che l’intervento del Consiglio Nazionale è puramente di carattere tecnico-normativo. Ha segnalato come nel decreto-legge siano presenti situazioni non affrontate sui versamenti e dal punto di vista accertativo. Un'altra tematica importante è quella dell’istituto della compensazione. A tal riguardo, sarebbe opportuno consentire l’utilizzo dei crediti che il contribuente vanta nei confronti dell’Amministrazione. Riguardo alla rottamazione bisogna inserire la facoltà degli Enti locali di deliberare l’applicazione delle sanatorie previste. Nell’art. 1 ci deve essere l’estensione verso le imposte dirette.

......

In allegato la sintesi della diretta web.


Allegati