Senato - 6a - Audizione di rappresentanti dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC) e del Dipartimento delle Finanze, del 16 ottobre 2018.

Commissione Finanze e tesoro (6ª) - Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 42 (Norme contro elusione fiscale con effetti sul mercato interno), audizione di rappresentanti dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC) e del Dipartimento delle Finanze, del 16 ottobre 2018.

Nella seduta del 16 ottobre si è svolta presso la Commissione Finanze e tesoro del Senato della Repubblica l'audizione nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 42 (Norme contro elusione fiscale con effetti sul mercato interno).

Il primo a prendere la parola è stato il Dott. Coppola rappresentante dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili - CNDCEC. Nei cosiddetti paradisi fiscali vi sono dotazioni di capitali enormi, tant'è che le elusioni costituiscono un vero e proprio allarme democratico. La bozza di decreto legislativo ci pone di fronte alla pratica della doppia deduzione. I soggetti, approfittandosi della regolamentazione, riescono a detrarre due volte lo stesso costo. Attraverso tali disallineamenti si riesce a dedurre in un Paese, mentre nel Paese in cui doveva essere pagata la royalties non vi era la tassazione.

.......

In allegato la sintesi integrale della diretta web.


Allegati