Lavori pubblici(8ª) - Audizione di rappresentanti di OICE nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici.

Commissione Lavori pubblici, comunicazioni () - Audizione di rappresentanti di OICE - Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici.

Memoria Oice

Nella seduta di mercoledì 28 novembre, presso la Commissione Lavori pubblici, comunicazioni del Senato della Repubblica si è svolta l’audizione nell’ambito dell’indagine conoscitiva in titolo.

L'ing. Gabriele Scicolone, Presidente di OICE - Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica, in premessa, ha evidenziato che, nell’ambito dell’attuale Codice degli appalti vi sono alcuni elementi da preservare ed altri da migliorare. In Italia vi è una problematica sugli investimenti in infrastrutture e sugli appalti pubblici. Il Codice degli appalti ha delle complicazioni e deve essere migliorato. È importante stare attenti che non si venga meno ad una serie di disposizioni positive presenti nel Codice e che, pertanto, devono essere salvaguardate. Il Codice non è il solo malato e bisogna individuare anche altri elementi che causano la lentezza della messa a terra dell’investimento. Dall’osservatorio OICE sui bandi gara, attivo dal 1994, emerge che nei 30 mesi successivi all’entrata in vigore del codice stesso, il numero dei bandi pubblici è del 59% in più rispetto ai trenta mesi precedenti all’entrata in vigore del Codice. Alcuni dati indicano che dal 2016 al 2017 anche i Bandi di costruzione hanno ripreso ad aumentare. Nei primi dieci mesi del 2018 vi è stato un incremento del 13, 5% rispetto al 2017. I primi dieci mesi del 2018 hanno visto dieci miliardi di lavori appaltati indi per cui è fondamentale avere una solida accortezza sulle misure che verranno introdotte in futuro poiché non bisogna tornare indietro su alcuni aspetti.

......

In allegato la sintesi della diretta Web.