Comm.ni riunite Bilancio (V – 5a) – Audizione del Ministro dell’ Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sulle recenti misure economiche adottate dal Governo per fronteggiare l’ emergenza epidemiologica da Covid -19 del 24 marzo 2020.

Commissioni riunite Bilancio (V – 5a) – Audizione del Ministro dell’Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sulle recenti misure economiche adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 del 24 marzo 2020 – Sintesi diretta WEB

 

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha affermato che il provvedimento in esame (D.l. n. 18/2020) è il primo significativo intervento per attenuare l'impatto economico dello shock determinato dall’intensificarsi dell'epidemia di covid-19 sulla scia degli altri tre primi decreti-legge già emanati e per sostenere e rafforzare la capacità di risposta del nostro sistema sanitario della protezione civile.

Il decreto utilizza a pieno il margine di 25 miliardi di euro in termini di saldo netto da finanziare di miliardi in termini di indebitamento netto della pubblica amministrazione autorizzato dal Parlamento la scorsa settimana e individua quattro ambiti principali di intervento a cui si aggiungono una serie di interventi più specifici:

1. potenziamento del sistema sanitario;

2. la protezione del lavoro e dei redditi;

3. il sostegno alla liquidità delle imprese e delle famiglie;

4. la sospensione delle scadenze per il versamento delle imposte e dei contributi previdenziali e assistenziali.

...

In allegato la sintesi della diretta web.


Allegati