Comm.ni riunite Agricoltura - Audizione del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Centinaio del 5 luglio e seguito del 1 agosto 2018.

Commissioni riunite Agricoltura (XIII e 9 ) - Audizione del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, sulle linee programmatiche del suo dicastero del 5 luglio 2018.

In allegato:

  • il testo dell'audizione seguita in diretta web;
  • il resoconto stenografico dell'audizione.

 

Commissioni riunite Agricoltura (XIII e 9 ) - Seguito comunicazioni del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, del 1 agosto 2018.

Il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Sen. Gian Marco Centinaio, è intervenuto presso la Commissioni congiunte per proseguire l’audizione sulle linee programmatiche del proprio dicastero, del 5 luglio 2018.

Il Ministro ha iniziato a il suo intervento ponendo subito l'accento sulla tematica del made in Italy. La tutela dell'origine dei prodotti è necessaria come lo è la regolamentazione dell'etichettatura che ne deve garantire l'origine di provenienza. Serve dunque la tracciabilità obbligatoria e trasparente sui cibi. Bisogna promuovere in sede comunitaria l'estensione dell'indicazione dell'origine della materia prima a tutti gli alimenti. La tutela del made in Italy passa anche attraverso l'incisività della lotta alla contraffazione e alla pirateria. In aggiunta è fondamentale il rafforzamento degli interventi della tutela dei prodotti italiani sul web.

.....

In allegato:

  • il testo dell'audizione seguita in diretta web;
  • il resoconto stenografico dell'audizione.

Allegati