Comm.ni riunite Affari Costituzionali (I) e Trasporti (IX) – DL 105/2019. Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (AC 2100) - Audizioni informali 7, 8 e 10 ottobre 2019.

Commissioni riunite Affari Costituzionali (I) e Trasporti (IX) – DL 105/2019. Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (AC 2100) - Audizioni informali 7, 8 e 10 ottobre 2019.

 

  • Audizione dei rappresentati di Huawei Italia – sintesi diretta web.

 

Il presidente di Huawei Italia, prima di soffermarsi sul testo del provvedimento in titolo ha fatto alcune brevi premesse: ha evidenziato che c’è una trasformazione in atto e l’interazione tra le infrastrutture e gli applicativi consentirà di avere un’ enorme quantità di dati che, pur non risiedendo all’interno delle reti di telecomunicazioni, ne rappresenta un’importante caratteristica. In questo contesto la sicurezza delle reti 5G rappresenta un aspetto fondamentale. E’ un processo che parte dai comitati di standardizzazione (come 3GPP, GSMA ecc…) ai quali il gruppo che rappresenta ha aderito, così come gli altri gruppi. Gli standard che derivano da questi comitati sono poi adottati universalmente su tutta la filiere delle telecomunicazioni. A tal proposito ha ricordato che nel 2018 Huawei ha presentato oltre 5.000 proposte indirizzate alla definizione di standard (per un totale di 60.000 negli ulti anni) che sono state largamente utilizzate all’interno dei gruppi di lavoro del 3GPP SA3. Quindi ha sottolineato come Huawei abbia contribuito efficacemente alla definizione del quadro emergente e come sia tra i principali sostenitori per un rafforzamento dell’AISO 27001 che tratta di information security.

...

In allegato l'audizione completa.....

Contenuto pubblico

Allegati